30 Agosto 2010
Milano – Lodi, Coldiretti: “Giusto privilegiare i prodotti del territorio, senza grana e latte non ci sarebbe nemmeno il cous cous”

“I supermercati hanno la loro politica commerciale, ma non possono certo dimenticare i territori dove lavorano. Per questo siamo al fianco della Provincia di Lodi nella difesa dei prodotti locali e nella valorizzazione delle nostre tipicità” commenta il Presidente della Coldiretti di Milano e Lodi, Carlo Franciosi, dopo che il Presidente della Provincia, Pietro Foroni, ha contestato all’Auchan di San Rocco la scarsa attenzione verso i tesori agroalimentari del Lodigiano e l’apertura di uno spazio dedicato ai sapori d’oriente e al Ramadan.

Secondo la catena francese di grande distribuzione le critiche sono infondate, “ma – replica Franciosi – non è che sugli scaffali dei supermercati ci sia tutto questo fiorire di prodotti locali; come una rondine non fa primavera, così due o tre tipologie non rappresentano certo un territorio di grande varietà come il nostro”.

E poi, aggiunge il Presidente della Coldiretti “non dimentichiamo che se Auchan ha una clientela straniera lo deve anche e proprio al contributo dei tesori agroalimentari del Lodigiano, visto che il nostro settore è stato fra i primi  a coinvolgere lavoratori extracomunitari che hanno poi portato qui le loro famiglie creando una nuova fascia di consumatori”. Adesso sono circa 1.400 i lavoratori non italiani impiegati nelle stalle e nei campi.

“E quindi – conclude Franciosi - i supermercati non dovrebbero mai dimenticare che alla fine, anche per gli stranieri, tutto parte dalle nostre produzioni tipiche. Insomma: senza il grana padano, il latte e i salumi non ci sarebbe stato nemmeno il cous cous”.

(30/08/2010)