6 Febbraio 2015
MILANO, LODI, MONZA – LATTE, LE VOCI DALLA PROTESTA: “CON QUESTI PREZZI SIAMO CONDANNATI”

“Se si va avanti così non so chi di noi si potrà salvare: lavoriamo in perdita e le banche non ci fanno credito”. Giuseppe Tiraboschi, allevatore di Vaprio d'Adda (Milano), sfoga la sua rabbia e la sua delusione dal fronte della protesta del latte a Milano in piazza Affari, che ha riunito oggi oltre 300 produttori provenienti da Milano, Lodi e Monza Brianza, e circa tremila da tutta la Lombardia, in occasione della prima maxi mungitura pubblica organizzata da Coldiretti. “Era importante oggi essere qui davanti alla Borsa Italiana: le istituzioni devono capire che così non ce la facciamo. Allevo vacche da latte da 30 anni e oggi ne ho 250 in azienda, ma di questo passo saremo condannati tutti alla chiusura”.

Una situazione drammatica nella quale le distorsioni della filiera peggiorano le cose. Nel percorso dal luogo di produzione alla tavola di casa nostra – spiega la Coldiretti Interprovinciale – il costo del latte lievita di quattro volte. Secondo una rilevazione della Coldiretti Lombardia, infatti, se oggi alla stalla viene pagato 0,36 euro al litro, i consumatori lo acquistano sullo scaffale ad un prezzo che raggiunge e supera anche 1,60 euro.

L'indagine – continua la Coldiretti – ha preso in considerazione solo il latte fresco intero: si scopre così che a Lodi il prezzo medio al dettaglio è di circa 1,44 euro al litro, a Monza di 1,60 euro mentre a Milano sale a 1,64 euro. Il tutto a fronte di un prezzo medio in Lombardia di 1,57 euro. Una situazione – prosegue la Coldiretti – che non è vantaggiosa né per i consumatori, né per gli agricoltori. Basti pensare che un allevatore per pagarsi un caffè al bar o per acquistare una bottiglia d’acqua deve vendere 3 litri di latte, mentre per un semplice panino al bar deve “pagare” con almeno 10 litri di latte.

“Nella nostra azienda lavoriamo mio padre, mio fratello ed io ed è con il frutto di questo lavoro che manteniamo le nostre famiglie” – spiega Mauro Spingardi 42 anni di Maleo (Lodi) – Ora ditemi voi come si fa a sopravvivere a un calo del prezzo del 30% in un solo anno, cercando di programmare investimenti per migliorare sempre più gli standard della propria impresa e garantire così un futuro ai figli. Io devo andare avanti per rispettare gli impresi presi, ho puntato molto sul latte. Vista la situazione, però, mi domando se ho sbagliato tutto nella vita”.

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI