Domenica 9 maggio, a Stradella avremo una grande opportunità per promuovere l’Oltrepò Pavese e tutto il territorio provinciale.
Coldiretti sarà presente al passaggio della seconda tappa del 94° Giro d’Italia che, verso le 14:00 attraverserà la cittadina oltrepadana la prossima domenica.
L’evento conferisce alla città di Agostino Depretis (che fu imprenditore agricolo, prima di divenire per ben nove volte presidente del Consiglio), una notevole ribalta nazionale e internazionale. Ribalta che non sarà soltanto sportiva, ma che rappresenterà una formidabile occasione per far conoscere la città, il suo territorio e l’intero Oltrepò Pavese con i suo prodotti e le sue eccellenze, a cominciare dall’agroalimentare e con particolare riferimento ai vini.
Coldiretti allestirà, a pochi metri dal percorso sul quale sfrecceranno i corridori della “corsa rosa”, presso il rondò tra piazzale Trieste e via Trento, uno stand istituzionale dove si potranno degustare vini e prodotti offerti della aziende Coldiretti della zona. Ancora un’iniziativa per difendere la riconoscibilità e la peculiarità delle tipicità locali, elementi vincenti, in grado di assicurare grandi opportunità alla nostra agricoltura nel mercato moderno.
“Il comparto agroalimentare italiano, di cui l’Oltrepò ne è un esempio di altissimo livello – ha dichiarato Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia – infatti, è depositario di un patrimonio unico e assolutamente non riproducibile di eccellenze legate al territorio, alla sua cultura e alle sue tradizioni, dalla cui efficace promozione dipende in gran parte il futuro non solo dell’agricoltura, ma dell’intero sistema-paese. Il veicolo pubblicitario espresso da una grande manifestazione con il Giro d’Italia, rappresenta un’occasione unica che i nostri produttori sapranno interpretare nello sprint finale verso la conquista dei mercati”.
e-mail pavia@coldiretti.it -www.pavia.coldiretti.it