17 Settembre 2012
PAVIA – APERTA LA CACCIA, I RACCOLTI SONO ANCORA IN CAMPO

Ieri, domenica 16 settembre, sono tornati in campo le doppiette suscitando l’allarme e le proteste degli agricoltori che temono per i raccolti ancora in campo. Ad oggi il 95% di mais riso e soia è ancora da trebbiare.
Nello scorso agosto la Consulta provinciale aveva valutato uno stato di maturazione delle messi che non faceva supporre di dover posticipare l’apertura della stagione venatoria. Piuttosto, in quella fase la preoccupazione degli imprenditori agricoli era legata all’addestramento cani, che da quest’anno è consentito a partire dal primo agosto.

L’andamento climatico tuttavia ha rallentato la maturazione e Coldiretti ha segnalato la necessità di considerare un’apertura posticipata. Nella serata di giovedì 13 settembre l’Amministrazione provinciale ha convocato la Consulta allo scopo di pianificare l’avvio dell’attività venatoria.

Alle obiezioni del rappresentante di Coldiretti Carlo Palladino, che ha fatto notare la sussistenza del 95% dei raccolti in campo, è stata opposta l’impossibilità tecnica di avviare una corretta campagna di informazione nei confronti dei cacciatori così a ridosso della data di avvio dell’attività venatoria.

"Coldiretti – afferma Carlo Palladino – è del parere, pur nel rispetto dei diritti dei cacciatori, che non si debba consentire l’apertura della caccia in questo fine settimana, perché il territorio a disposizione è molto limitato a causa dei raccolti ancora in campo e in questo modo è impossibile rispettare il rapporto cacciatori territorio. Gli stessi cacciatori sono perplessi perché non sapranno dove andare, anche se le loro associazioni si sono dichiarate in favore dell’apertura immediata. Ci auguriamo che in futuro si sviluppi una maggior collaborazione tra le associazioni venatorie e il mondo agricolo."

Sul territorio della provincia di Pavia gravitano circa 9.000 cacciatori, insistono 60 aziende agroturistiche venatorie oltre a una quindicina di aziende faunistico venatorie, di cui gran parte associate a Coldiretti.
"Ci rendiamo conto degli interessi che questo sport mette in atto – dichiara il presidente di Coldiretti Giuseppe Ghezzi – ma bisogna sempre tener presente che la salvaguardia del territorio viene prima degli interessi di parte. L’apertura della caccia avrebbe dovuto essere rinviata."