13 Settembre 2012
PAVIA – CENTO GIORNI DI LAVORO PER QUADRARE IL BILANCIO. SEMPLIFICAZIONE NON PIU’ RINVIABILE

Nei giorni scorsi si è tenuta presso il Mipaaf-ICQRF una riunione per analizzare le esigenze di semplificazione del settore vitivinicolo. Nel corso dell’incontro sono emerse le principali criticità (nuovo schedario vitivinicolo/allineamento, controlli di filiera per i vini a Do/Ig, Documenti di accompagnamento e registri, problematiche doganali, aspetti sanzionatori/diffida, gestione contrassegni/art. 59 bis del decreto sviluppo) rispetto al tema della semplificazione e Coldiretti ha sottolineato l’esigenza di affrontare le problematiche anche con una visione più complessiva e strategica, intervenendo in modo organico.

La Commissione di settore della Coldiretti, cui collabora attivamente Coldiretti Pavia attraverso i propri funzionari coordinati da Marta Madama, è al lavoro per individuare le immediate azioni da intraprendere:
1.      data la centralità e l’urgenza delle problematiche connesse con il nuovo schedario vitivinicolo, nei prossimi giorni sarà convocato un tavolo specifico per fare il punto della situazione e verificare come accelerare il processo di completamento.
2.      partendo dai contributi già presentati o che saranno presentati entro la prossima settimana, le richieste di semplificazione saranno divise in due gruppi:
- aspetti e normativa generale,
-aspetti specifici e urgenze.
3.      Nella settimana tra il 17 e il 22 settembre sarà convocata una seconda riunione con i rappresentanti delle organizzazioni per fare il punto della situazione.
4.       In questa prima fase di raccolta delle esigenze di semplificazione non saranno coinvolte le Regioni che saranno chiamate in un secondo tempo.
A margine della riunione sono state evidenziato tre possibili opzioni attualmente all’esame:
1.      Avvalersi anche per i documenti agricoli del sistema doganale
2.      Costruire in ambito Mipaaf-Sian un sistema informatico partendo dal sistema informatico delle dogane;
3.      Implementare un sistema alternativo ex-novo.
"La burocrazia nel settore vitivinicolo – afferma il presidente di Coldiretti Giuseppe Ghezzi – secondo uno studio realizzato da Coldiretti nazionale, costa alle imprese agricole 100 giornate di lavoro per adempiere ad una serie di normative che sommano oltre 70 attività amministrative verso ben 20 diversi soggetti spesso non coordinati tra di loro e richiedendo alle imprese dichiarazioni, documenti, attestazioni, certificazioni o dati. Frequentemente già forniti alla pubblica amministrazione. Uno spaventoso carico di oltre 1.000 norme per un totale di circa 4.000 pagine tra direttive, regolamenti, comunicazioni, note e decisioni europee, nazionali e regionali. Se immaginiamo un’azienda tipo della nostra provincia, che vinifica in proprio, con un’estensione di circa sette ettari e un prodotto interno lordo di circa 70.000 euro, possiamo dedurre che quelle giornate dedicate agli assurdi adempimenti burocratici costano all’azienda qualcosa come 19.200 euro. Se poi è vero, come dichiara la CGIA di Mestre, che tutti noi lavoriamo 165 giorni all’anno per pagare le tasse, risulta che alle aziende vitivinicole ne restano solo 100, contando tutti i sabati, le domeniche e le feste comandate, per far quadrare il proprio bilancio".