16 Gennaio 2012
PAVIA – CONDIVISIONE DI IDEE E PROGETTI TRA COLDIRETTI E PROVINCIA

Dall’incontro tra la Coldiretti e la Giunta della Provincia di Pavia, intervenuta al gran completo, è emerso soprattutto il desiderio di avviare una collaborazione ancora più forte su tutti i temi che implicano l’agricoltura, l’alimentazione e la gestione del territorio in genere. Alla testimonianza del presidente Daniele Bosone, che ha delineato una sintesi di quanto fatto e di quanto l’Amministrazione si appresta a fare, i dirigenti di Coldiretti hanno potuto sommare il confronto diretto con l’Onorevole Angelo Zucchi.

L’Onorevole ha riportato all’Assemblea la relazione alla Commissione di inchiesta sulla Contraffazione nel settore agroalimentare che sarà dibattuta in Aula la prossima settimana.La Coldiretti ha voluto presentare alla Giunta provinciale un caleidoscopio delle proprie attività attraverso le sintetiche testimonianze dei dirigenti e dei funzionari di settore alla guida dei servizi e degli Enti economici collegati a Coldiretti.

Ne è emerso un quadro ampio e strutturato su una realtà che non ha pari per organizzazione e che si fregia di una grande dinamicità e della capacità di mettere in pratica le azioni necessarie a concretizzare il grande progetto della Filiera Agricola Italiana partendo dal territorio e mettendo al centro l’attività agricola.

Le varie relazioni, ma soprattutto le conclusioni del presidente Giuseppe Ghezzi, attraversando, nei vari settori, dal vino al riso a tutte le produzioni provinciali, l’economico, la progettualità, il territorio e il sociale, hanno fatto  emergere il quadro di un Associazione che sta operando secondo un progetto unico, concreto e di valore per l’intera società. E’ prepotentemente affiorata una visione comune su molti aspetti, con la consapevolezza che la condivisione e la sinergia di azione sgombreranno la strada dalle difficoltà oggettive che la critica situazione generale impone.