10 Febbraio 2010
Pavia, Diamo una mano: Tra Coldiretti e Auser nasce un progetto per aiutare le persone in difficoltà, a fare la spesa

Grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, la collaborazione tra Auser provinciale di Pavia, Coldiretti, Agrimercato, GAS (Gruppo di acquisto solidale) Pavia, Auser Le Querce di Cava Manara e altri enti che operano nel sociale, ha consentito la nascita del progetto GAUSER, acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale dell’Associazione Auser.
Il programma si sviluppa nell’ambito delle iniziative legate a Campagna Amica e intende aiutare le persone in difficoltà consentendo loro di fare la spese al mercato di Campagna Amica.
L’acquisto di prodotti locali, di stagione, genuini e a prezzi contenuti, fornisce la garanzia di ottenere cibi sani, saporiti e di qualità, contribuendo a ridurre le emissioni di gas dannosi all’ambiente e a favorire l’economia delle imprese agricole locali.
Sovente, pensionati e persone in difficoltà non sono in condizione di recarsi presso i mercati gestiti direttamente dagli agricoltori e così, è nato GAUSER.
Rispondendo allo slogan di “Fai la spesa con trasporto”, sarà presto possibile telefonare allo 0382 572414 e ordinare la spesa dal contadino. L’Associazione Auser ha predisposto una serie di proposte diverse per qualità e quantità. Una sorta di busta della spesa per ogni esigenza a prezzi chiari, indicati in precedenza. Con una semplice telefonata nei giorni di giovedì e venerdì sarà possibile ordinare la propria spesa dalle imprese agricole del mercato di Campagna Amica. L’Associazione Auser provvederà a contattare i produttori di Coldiretti segnalando i quantitativi desiderati da ognuno. L’agricoltore preparerà il sacchetto della spesa e lo porterà al mercato insieme a tutta la sua merce. I volontari di Auser si incaricheranno di ritirare quanto prenotato ad ogni banco, assembleranno i vari ordini e li consegneranno al domicilio della persona interessata entro il mercoledì. Incasseranno il dovuto, senza alcun aggravio di spesa e l’Associazione provvederà a pagare l’agricoltore.
In pratica sarà come se l’anziano o la persona impossibilitata a recarsi al mercato, scegliesse direttamente la verdura o la frutta di stagione, i salumi, i latticini, il vino o il miele, la marmellata, la pasta, il riso e ogni altro prodotto che le aziende agricole e gli allevamenti della zona sono in grado di offrire ai consumatori.
Con una spesa a chilometri zero si ridurrà l’immissione di gas nocivi nell’ambiente dovuti al trasporto per migliaia di chilometri e grazie all’attenzione e alla disponibilità degli agricoltori di Agrimercato e dei volontari di Auser anche il numero di confezioni a perdere sarà sensibilmente ridotto evitando gli imballaggi e recuperando i vuoti.
Grazie a GAUSER anche le persone in difficoltà potranno acquistare cibi sani e genuini, evitando i passaggi intermedi che innalzano il costo e allungano il periodo tra la raccolta e il consumo. I mercati di Campagna Amica offrono prodotti di stagione e del territorio circostante, garantiti in prima persona dallo stesso produttore.
“Attraverso l’accordo con Auser che ha portato alla realizzazione del progetto GAUSER – ha dichiarato Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia -,la nostra organizzazione ha confermato ancora una volta di essere attenta alle esigenze delle persone e di perseguire l’interesse dei propri soci senza tralasciare il bene superiore dell’intera comunità”.

Per ulteriori informazioni: Coldiretti Pavia tel. 0382-376811 e-mail pavia@coldiretti.it
Auser Comprensoriale di Pavia: cell. 334 6064465 e-mail auserpavia@auser.lombardia.it