6 Marzo 2014
PAVIA – FESTA DELLA DONNA, NON SOLO MIMOSE. A PAVIA E’ ROSA UN’AZIENDA AGRICOLA SU QUATTRO

Una viola del pensiero in regalo per tutte le clienti dei mercati Campagna Amica. E un piatto speciale per chi festeggia in un agriturismo Terranostra. Sono diverse le iniziative organizzate per l’8 marzo da Coldiretti Pavia, per trascorrere una festa della donna davvero “a km zero”. Un’occasione per festeggiare l’anticipo di primavera, con il bel tempo che ritorna dopo il febbraio più piovoso degli ultimi quattro anni. Ma anche un’opportunità per fare il punto su un settore, quello dell’imprenditoria femminile, che sta diventando sempre più importante.

Oggi infatti in provincia di Pavia un’azienda agricola su quattro di quelle iscritte alla Camera di Commercio è “a guida rosa”, e sono circa 1600 le donne titolari di un’impresa agricola. Un numero che cresce se si prendono in considerazione settori specifici come quello agrituristico, e se nel conto si inseriscono anche le coadiuvanti. «Le donne sono riuscite a costruirsi un ruolo importante all’interno delle aziende agricole anche grazie alla multifunzionalità – sottolinea Wilma Pirola, responsabile Donne Impresa per Coldiretti Lombardia –. Oggi infatti si occupano di vendita diretta e di fattorie sociali,  di spacci in cascina e di servizi agrituristici. Senza dimenticare le attività di educazione all’interno delle scuole”.

Anche per questo Coldiretti Pavia ha deciso di regalare un ricordo speciale a tutte le donne che sabato 8 marzo 2014 faranno la spesa nei mercati di Campagna Amica.  Alle clienti dei farmers’ market di Pavia e Stradella, infatti, sarà data in omaggio una viola del pensiero, coltivata presso l’azienda agricola “Andrea Olezza” di Corana. I fiori saranno distribuiti sabato mattina nei due mercati di Campagna Amica che si svolgono a Pavia, in piazza del Carmine (7.30-12.30) e in via Pastrengo (8.00-12.30). Le viole saranno consegnate anche all’oasi del Mercato di Campagna Amica in piazza Trieste a Stradella (8.00-12.30, organizzato in collaborazione con Coldiretti Piacenza). «Anche questo è un modo per valorizzare i prodotti delle nostre aziende agricole – spiega Rosanna Sora, responsabile di Campagna Amica per Coldiretti Pavia – che non coltivano soltanto ottimo riso, frutta e verdura di qualità e grandi vitigni, ma anche bellissimi fiori».

Ma le iniziative per la festa della donna non sono finite. «Le aziende agrituristiche di Terranostra stanno preparando piatti e ricette speciali per l’8 marzo – spiega Alberto Lucotti, presidente di Terranostra Pavia – a partire dagli aperitivi a base di cruasé fino alla torta mimosa accompagnata dal rosé. Piatti che partono dalle tradizioni locali e dalla stagionalità dei nostri prodotti, reinterpretandole secondo i principi della cucina moderna». Un esempio tra le tante proposte è quello dell’agriturismo “Cella di Montalto”, tipico esempio di azienda a conduzione femminile. «Per la festa della donna abbiamo preparato una speciale cena in giallo – spiegano le sorelle Mercella e Simona Canegallo, titolari dell’agriturismo sulle colline dell’Oltrepò Pavese – che nel menù prevede anche uova mimosa, risotto giallo con pasta di salame e pasta fresca zucchine e zafferano, passando per un’insalatina fresca con fiori di calendula, un gelato affogato allo zabaione e una torta mimosa».