29 Ottobre 2012
PAVIA – FIR E CREDITAGRI ITALIA INSIEME PER I RISICOLTORI

Presso la sede di Coldiretti Pavia in Viale Brambilla 34, è stato presentato l’accordo tra FIR, Filiera Italiana Riso, la società cooperativa per azioni che si occupa di migliorare e valorizzare il riso italiano, e CreditAgri Italia la rete creditizia e finanziaria per le imprese agricole, che consentirà alle aziende risicole di affrontare le necessità economiche senza dover necessariamente ricorrere alla vendita a condizioni svantaggiose.

CreditAgri Italia, attraverso una contrattazione con primari istituti bancari, mette a disposizione, tramite
FIR, alle migliori condizioni di mercato possibili, una linea di credito per le aziende risicole, corrispondente al conferimento di risone effettuato.

Con tagli diversi di quattro, sei, dodici e fino a ventiquattro mesi, l’operazione FIR CreditAgri Italia consente alle aziende di affrontare la gestione economica dell’impresa nelle migliori condizioni senza soffrire le speculazioni di mercato. FIR offre alle imprese agricole associate un servizio di commercializzazione e consulenza, senza obblighi di quantità minime o vincoli di conferimento in trasparenza e assoluta libertà di scelta. L’operatività è immediata, attraverso le UOL di riferimento, i tecnici e i responsabili di zona di Coldiretti e un coordinatore che opererà sui territori della nostra e delle province vicine.

“Non si tratta di una semplice anticipazione sulle liquidazioni – ha affermato il presidente di Coldiretti Pavia Giuseppe Ghezzi – che, seppure di estrema importanza, esaurisce il proprio effetto nell’arco di qualche mese, ma di una ristrutturazione dei rapporti commerciali all’interno della filiera. Un’assistenza costante con sistemi informativi avanzati, una linea aperta verso un cospicuo numero di riserie, lo studio e la realizzazione di strumenti di mercato adatti alle esigenze delle imprese risicole, accordi strategici in grado di anticipare e soddisfare le tendenze del mercato, sono gli elementi che caratterizzano l’azione di FIR, che, attraverso la collaborazione con CreditAgri Italia, mette in atto le sinergie del sistema Coldiretti. Trasparenza, garanzia, correttezza e competenza per restituire all’impresa agricola il ruolo centrale che le compete abbandonando quella veste da cenerentola che l’ha caratterizzata in seguito all’endemico scarso potere commerciale che l’ha sempre caratterizzata”.

I tecnici di Coldiretti sono a disposizione dei soci per la raccolta dei campioni e le valutazioni qualitative presso le UOL di riferimento.