23 Maggio 2013
PAVIA – L’ITALIA E’ IL FUTURO, ASSEMBLEA NAZIONALE GIOVANI IMPRESA

Grande successo ieri a Roma, presso l’Auditorium Parco Della Musica, dell’assemblea nazionale Giovani Impresa intitolata “L’Italia è il Futuro”. Sono arrivati da tutte le regioni italiane migliaia di rappresentanti dell’imprenditoria giovanile per partecipare a questo grande evento al quale erano presenti il presidente nazionale di Coldiretti Sergio Marini, il presidente nazionale di Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio, il neo Ministro dell’agricoltura Nunzia De Girolamo, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, e molte altre personalità che sono stati accolti da migliaia di bandiere gialle svolazzanti.

“l’Italia ha bisogno di una scossa, ha bisogno di ritrovare fiducia, deve ritornare a crescere” sono stati i
punti fondamentali del manifesto letto da Stefano Ravizza, delegato Regionale di Giovani Impresa, e da
Maria Letizia Gardoni, delegata Regionale delle Marche. Sono stati molti gli interventi, coordinati dal segretario organizzativo di Coldiretti Enzo Gesmundo, con un’apertura “coreografica” di Fede e Tinco del programma radiofonico Decanter di Radio 2, alcuni giovani agricoltori che hanno portato l’entusiasmo della loro esperienza, Eleonora Daniele presentatrice di Linea Verde, che ha raccontato il suo viaggio nel mondo dell’agricoltura attraverso la nota trasmissione televisiva, tutti accolti con grande entusiasmo dal pubblico presente.

“Pur non avendo esperienza nel mondo dell’agricoltura garantisco il mio impegno fin da ora per dare futuro e redditività alle aziende agricole – ha dichiarato il Ministro dell’agricoltura Nunzia De Girolamo – intendo lavorare di concerto con la rappresentanza agricola e in particolare con Coldiretti, in favore del nostro settore che sta dimostrando di poter essere il motore in grado di spingere il Paese fuori dalla crisi.”

“E’ stato emozionante – ha affermato Silvia Manna, delegata provinciale di Giovani Impresa – partecipare per la prima volta in veste ufficiale a questo evento. Mi sono sentita parte di qualcosa di grande, di importante che mi porta ad impegnarmi ancora di più nell’incarico che mi hanno affidato.” “Dalla staffetta generazionale è possibile l’inserimento di 200mila giovani nelle campagne dove il 37,3 per cento delle imprese ha un conduttore di età superiore ai 65 anni”. Questo, uno dei punti fondamentali dell’appassionata e articolata relazione del delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio, che, salutato dall’entusiasmo degli oltre duemila presenti, si è dimostrato il grande protagonista dell’evento.