23 Aprile 2012
PAVIA – LO SPAZIO RURALE: UN PONTE TRA LE GENERAZIONI. UN’OPPORTUNITA’ DI VITA E SVILUPPO

Grandi partecipazione con delegazioni di tutte le province lombarde al convegno organizzato dall’Associazione regionale pensionati Coldiretti insieme a Coldiretti Pavia La solidarietà tra le generazioni e il grande aiuto che la cosiddetta terza età può fornire alla famiglia e all’impresa sono state al centro degli interventi al convegno, organizzato dall’Associazione regionale pensionati della Coldiretti insieme alla federazione pavese.

Gli interventi del presidente dei pensionati pavesi Pierluigi Cerri, di Padre Renato Gaglianone, consigliere ecclesiastico nazionale di Coldiretti e di Giovanni Rota, presidente dei pensionati lombardi, hanno posto al centro la possibilità di apporto che l’esperienza e la saggezza, caratteristiche dell’età avanzata, possa essere d’aiuto allo sviluppo economico e all’equilibrio dell’impresa e della famiglia.La relazione di Stefano Ravizza, delegato regionale di Giovani Impresa e di Pina Alagia, responsabile di Donne Impresa della Lombardia hanno completato il quadro delineando le opportunità che l’integrazione tra le generazioni e la collaborazione, possono fornire nel quadro della crescita etica dell’impresa.

La testimonianza di Francesco Brendolise, assessore provinciale alle Politiche sociali, attraverso l’osservatorio privilegiato del suo istituto, ha sottolineato la ricchezza che la famiglia può ricavare dal coinvolgimento attivo degli anziani che garantisce la crescita e l’arricchimento reciproco non solo all’interno del nucleo familiare, ma anche in seno all’impresa, intesa come famiglia o come attività.

Le conclusioni prima del presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini e poi del presidente nazionale della Federpensionati Coldiretti Antonio Mansueto hanno sigillato la mattinata di incontro richiamando la necessità di ritrovare l’eticità del lavoro in un progetto che sappia sì fornire il giusto utile d’impresa, ma che contemporaneamente non dimentichi mai la solidarietà e la necessità del rispetto della persona, in un contesto generale che fornisca al Paese le forze per riprendere la strada della crescita, come quello ideato e perseguito da Coldiretti con la Filiera Agricola Italiana.