30 Agosto 2012
PAVIA – LOMELLINA IN GIALLO. LE AZIENDE COLDIRETTI ALLE FESTE DI FINE ESTATE

La Festa di San Pio X a Mortara dal 31 agosto al 2 settembre, Il Giorno sul Campo il 1° settembre in località Cascina Salsiccia a Vigevano e dal 2 al 4 di settembre a Robbio per il tradizionale Palio dl’Urmon, i colori di Coldiretti saranno protagonisti con i propri gazebo gialli.

Alla Festa di San Pio X e a Robbio in occasione del Palio dl’Urmon, i gazebo di Coldiretti ospiteranno le aziende agricole aderenti ad Agrimercato, l’associazione delle imprese che attuano la vendita diretta, con i prodotti stagionali, a chilometri zero, tipici del nostro territorio. Carni, vino, riso, salumi, verdure, confetture, miele e conserve, preparate secondo una tradizione che affonda le sue radici nella millenaria cultura contadina, saranno proposti ai consumatori in uno straordinario compendio tra qualità e convenienza che solo la filiera corta del rapporto diretto può consentire.

Alla manifestazione “Il Giorno sul Campo” di Cascina Salsiccia a Vigevano, ormai diventato un classico appuntamento degli imprenditori agricoli, in particolare risicoli, alla vigilia del raccolto, Coldiretti sarà presente con il proprio stand istituzionale per testimoniare la vicinanza con le imprese agricole nel momento della sintesi di tutto il lavoro di un anno. I problemi legati all’anomalo andamento climatico, che sembra possano compromettere in parte i raccolti di mais e soia e la fragilità commerciale del comparto risicolo, che segnala prezzi di gran lunga inferiori alla soglia di economicità, saranno al centro delle valutazioni che i dirigenti e funzionari i di Coldiretti analizzeranno insieme ai propri associati.

“La presenza di Coldiretti sulle piazze del nostro territorio – dichiara Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia – è un elemento fondamentale che rinsalda il rapporto tra la prima organizzazione sindacale agricola della provincia e d’Italia e la propria base associativa. Un continuo interscambio tra le imprese associate e i loro colleghi che si sono assunti l’onere della rappresentanza permette di concretizzare la crescita ormai indispensabile nell’agricoltura moderna”.