12 Maggio 2011
PAVIA – MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A MONTEBELLO

Due giorni di Mercato di Campagna Amica all'Iper di Montebello della Battaglia, in questo prossimo fine settimana accoglieranno i consumatori e i clienti del grande centro commerciale con i prodotti a chilometri zero della nostra provincia e i vini dell'Oltrepò Pavese.

Due giorni di degustazioni, assaggi e possibilità di acquisto delle specialità pavesi, garantite direttamente dai produttori di Coldiretti che, sotto i gazebo gialli di Agrimercato, l'associazione che raggruppa le aziende di Coldiretti che praticano la vendita diretta, proporranno riso, vino, frutta e verdura, confetture, conserve e tutte le specialità che i frequentatori dei mercati di Campagna Amica hanno imparato a conoscere e apprezzare.

"Questo evento, organizzato in collaborazione con l'Iper di Montebello - dichiara Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia - è la dimostrazione che grande distribuzione e vendita diretta possono coesistere e trarre dalla propria sinergia elementi di sviluppo per entrambi. Possiamo già annunciare che a breve l'Iper riserverà uno spazio dedicato ai prodotti del territorio ed in particolare alle imprese di Coldiretti nel circuito di Campagna Amica".

"Accoglieremo i cittadini come già facciamo nei molti mercati che settimanalmente cadenzano la presenza dei banchi di vendita delle imprese di Coldiretti in tutta la provincia - prosegue Giovanni Roncalli, direttore della Coldiretti di Pavia - promuovendo i prodotti pavesi e il consumo consapevole e la qualità dell'eccellenze del territorio, presso i moltissimi clienti della grande distribuzione e a tutti i visitatori che sceglieranno di passare da Montebello della Battaglia per l'occasione".

In collaborazione con la Croce Rossa di Voghera, nella giornata di sabato sarà organizzata una degustazione di risotti strettamente legati al territorio e alla stagionalità. A partire delle 11 circa i visitatori potranno assaggiare un risotto alla Bonarda e uno agli asparagi, cucinati con prodotti forniti dalle aziende di Coldiretti. I sommelier della Fisar dispenseranno consigli sui migliori abbinamenti tra cibo e vino pavesi a chilometri zero.