Sostegno e incoraggiamento a proseguire la battaglia contro il falso Made in Italy anche attraverso programmi televisivi di successo. E’ questo il senso della partecipazione di una delegazione dell’Associazione pensionati Coldiretti di Pavia alla trasmissione Striscia la Notizia. Il gruppo di pensionati ha preso parte alla diretta di una puntata, portando in omaggio una selezione di prodotti a marchio VOI – Valore Origine Italia, tra cui anche il riso prodotto dalle aziende pavesi.
Anche grazie agli interventi di Rolando Manfredini, responsabile nazionale Sicurezza alimentare e produttiva di Coldiretti, infatti, la popolare trasmissione di Canale 5 ha dato grande eco alle battaglie per difendere i veri prodotti agroalimentari italiani. Battaglie in cui la Coldiretti è impegnata da sempre, e che anche Striscia la Notizia ha portato all’attenzione del grande pubblico con servizi e denunce.
Il gruppo di Pensionati di Coldiretti Pavia ha potuto esprimere il proprio incoraggiamento all’ideatore della trasmissione Antonio Ricci, ai conduttori Ficarra e Picone e a tutto lo staff del programma. «Il falso Made in Italy e il cosiddetto “italian sounding” sono un danno gravissimo per l’economia delle nostre imprese agricole: ci rubano qualcosa come 60 miliardi di euro all’anno» sottolinea Pierluigi Cerri, presidente dell’Associazione pensionati per Coldiretti Pavia, che ha accompagnato il gruppo insieme al segretario Gianni Mario Stoppini e a Luisa Dosseni.
«Per non parlare poi del fenomeno delle agromafie, che Coldiretti si è impegnata a combattere grazie al nuovo Osservatorio guidato dal procuratore Caselli – dice ancora Pierluigi Cerri –. Dobbiamo tenere alta l’attenzione su questi temi. Anche per questo abbiamo deciso di manifestare il nostro apprezzamento per una trasmissione molto attiva nel denunciare le contraffazioni dei prodotti agroalimentari italiani».