18 Maggio 2011
PAVIA – POKER DEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA. NUOVO APPUNTAMENTO IN VIA AMATI

Una quindicina di aziende agricole aderenti ad Agrimercato, dal prossimo giovedì daranno vita ad un nuovo Mercato di Campagna Amica a Pavia, nelle adiacenze di Viale Cremona, in via Amati al 10 presso il locale circolo ARCI.

“Il successo che i prodotti delle nostre aziende agricole riscuotono sui mercati cittadini – ha dichiarato Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia – ci ha spinto ad accogliere favorevolmente la richiesta giunta dal quartiere coordinato dal circolo Arci Angelo Grassi. Le imprese hanno risposto con entusiasmo e così dal prossimo giovedì, ogni settimana, dalle 8:30 alle 12:30, i cittadini pavesi avranno a disposizione un nuovo punto dove trovare i prodotti pavesi a chilometri zero garantiti direttamente dai produttori”.

“Ai mercati attuali – prosegue Giovanni Roncalli, direttore della Coldiretti di Pavia – in Piazza del Carmine al mercoledì e al sabato mattina e in Via Pastrengo, sempre al sabato durante la mattinata, si somma questo nuovo appuntamento che integra le possibilità dei cittadini di incrociare le offerte dei produttori di Coldiretti decentrando e moltiplicando l’occasione di acquistare cibi sani, genuini, freschi a a chilometri zero”.

“Salumi, verdure e ortaggi confezionati, formaggi e miele, confetture e conserve, riso, vini, farine e carni – conclude Gianenrico Vercesi, presidente di Agrimercato, l’associazione che raggruppa le aziende in giallo che praticano la vendita diretta – saranno a disposizione dei cittadini che potranno così rifornirsi di fresco durante l’intero arco della settimana”.

In occasione dell’inaugurazione del mercato in via Amati, le aziende di Coldiretti insieme ad Agrimercato offriranno una degustazione di risotto, cucinato con il riso della provincia di Pavia e un assaggio di vino dell’Oltrepò Pavese.