2 Agosto 2023
Rinnovati i vertici di Agrimercato Bergamo, Ferro nuovo presidente

Nazzareno Samuel Ferro, agricoltore di Torre Pallavicina,  è il nuovo presidente dell’Associazione Agrimercato di Bergamo, l’associazione che opera per la gestione dei mercati dei produttori di Coldiretti Campagna Amica che effettuano la vendita diretta.

“Ritengo importante continuare a lavorare per consolidare la relazione tra il mondo della campagna e quello della città – ha affermato Ferro  -, tutti insieme dobbiamo impegnarci  per rafforzare questa impostazione e creare nuove opportunità d’incontro tra produttori agricoli e cittadini, collaborando con le amministrazioni comunali. Un mercato di Campagna Amica non è solo un luogo dove si può fare la spesa ma è molto di più: tra i banchi dei produttori infatti si possono scoprire non solo le eccellenze del territorio ma anche le peculiarità e i valori del mondo agricolo”.

L’Associazione Agrimercato di Bergamo non ha la finalità di svolgere la vendita diretta in prima persona bensì quella di favorire la costituzione e lo sviluppo di mercati nei centri abitati, un modello che crea un ponte tra tradizione e modernità e fa della prossimità la sua parola d’ordine. In provincia di Bergamo sono 11 i mercati di Campagna Amica fissi.

“I mercati di Campagna Amica – ha spiegato il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda – sono il fiore all’occhiello della nostra Organizzazione per ciò che rappresentano a livello economico, sociale e culturale.  Queste  realtà  riuniscono agricoltori che sono custodi di biodiversità e fanno vivere i territori, sono spesso attenti al sociale e a insegnare ai bambini nelle fattorie didattiche.  Tutto questo è frutto della normativa italiana in vigore dal 2001 che premia la multifunzionalità dell’agricoltura e che noi come Coldiretti abbiamo fortemente voluto”.

Le aziende che aderiscono all’associazione Agrimercato di Bergamo sono accreditate alla vendita diretta all’interno dei mercati di Campagna Amica, governati da un regolamento che prevede numerosi controlli sinonimo di serietà e coerenza del progetto.