17 Marzo 2021
Spesa a domicilio: cresce con zona rossa. A Como-Lecco gli Agrimercati restano attivi

COMO-LECCO – Crescono le consegne a domicilio dei prodotti agricoli, mentre i Mercati di Campagna Amica restano attivi nelle due province lariane per garantire una spesa in sicurezza e senza assembramento: lo rende noto Coldiretti Como Lecco nello stimare che, a ridosso del passaggio in zona rossa, nello scorso weekend si è registrato anche un sensibile aumento delle presenze in supermercati e negozi per fare scorta di quei prodotti la cui vendita è ora sospesa.
“Dall’elenco sono esclusi prodotti alimentari e florovivaistici, che vengono peraltro riforniti grazie all’impegno costante delle nostre imprese agricole” rileva Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco. Nel “carrello della spesa” in zona rossa, secondo le rilevazioni dell’organizzazione agricola, ad essere più presenti e richiesti sono i prodotti di base della dieta alimentare come frutta e verdura ma anche pasta, riso, uova, farina, zucchero, salumi, formaggi e vino da mettere in dispensa per fare scorte, secondo l’indagine di Coldiretti sugli acquisti registrati direttamente tra i banchi dei produttori.
Anche nelle due province di Como e Lecco, intanto, si intensificano le richieste dei cittadini per il servizio di consegna a domicilio da parte dei produttori di Campagna Amica. Per limitare al minimo gli spostamenti e garantirsi cibi di qualità a chilometri zero i cittadini si affidano agli agricoltori e riprendono a prenotare la spesa a km zero da ricevere a casa.
"Intanto – continua il presidente Trezzi - sono sempre più numerosi i cittadini che preferiscono fare la spesa sotto casa, presso i Mercati Agricoli o direttamente nelle aziende produttrici, evitando così gli assembramenti nei grandi punti vendita e privilegiando il rapporto diretto con i produttori. La vendita diretta fa breccia tra i consumatori perché permette di fare la spesa a km zero nel cuore della città in tutta sicurezza. Inoltre è una fonte di reddito per decine di imprese agricole. Come è noto il margine di redditività per gli agricoltori è risicato, al punto che per evitare di lasciare prodotto invenduto nei campi e contenere le perdite molti imprenditori hanno scelto di ridurre sensibilmente la produzione e cambiare la propria strategia commerciale, puntando sulla vendita diretta, sia in azienda che attraverso i mercati di Campagna Amica sul territorio”.¬
Gli AgriMercati settimanali del comprensorio interprovinciale sono tutti con orario dalle 8 alle 12 e si tengono a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì).