16 Febbraio 2022
Stop alle speculazioni: allevatori e agricoltori in piazza a Brescia

Giovedì 17 febbraio gli allevatori e gli agricoltori bresciani scendono in piazza per dire stop alle speculazioni.

Se i prezzi per le famiglie corrono, i compensi riconosciuti agli agricoltori e agli allevatori non riescono neanche a coprire i costi di produzione. Il balzo dei beni energetici si trasferisce infatti a valanga sui bilanci delle imprese, costrette a vendere sottocosto. Una situazione insostenibile, che mette a rischio le forniture alimentari del Paese, garantite da 740mila imprese agricole che non hanno mai smesso di lavorare durante la pandemia e ora sono strozzate dalle speculazioni.

Basta speculazioni, giusto prezzo

Per questo allevatori e agricoltori di Coldiretti, con animali al seguito,  lasciano le campagne giovedì 17 febbraio dalle ore 9.00 e invadono le città. Si va da nord a sud, a cominciare da Roma con il Presidente nazionale Ettore Prandini - e nella nostra provincia con il Presidente di Coldiretti Brescia Valter Giacomelli - per salvare l’agroalimentare Made in Italy e difendere l’economia, il lavoro e il territorio.

In provincia di Brescia l’appuntamento è in piazza Duomo – angolo Prefettura. Nel corso della mattinata non mancheranno azioni a sostegno delle proposte di Coldiretti per garantire il giusto prezzo con la lotta alle speculazioni, assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore fermati dalla burocrazia ma anche i progetti concreti per cogliere le opportunità che vengono dall’agricoltura con le fonti energetiche rinnovabili, dal biogas al fotovoltaico sui tetti di aziende e stalle.