N. 40 - 16 maggio 2022
Domani, martedì 17 maggio, dalle ore 9 al Castello Visconteo
Laboratori e pet therapy con le fattorie didattiche e le Donne di Coldiretti
Presenti anche i bambini in fuga dalla guerra ospitati negli agriturismi
Ci saranno i laboratori delle fattorie didattiche dedicati al mondo delle campagne, i giochi con gli amici a quattro zampe nell’area pet therapy e lo spazio dedicato ai prodotti del territorio con le Donne di Coldiretti alla festa finale delle scuole di Pavia, che chiude il progetto “Educa - Educazione alla Campagna Amica” promosso da Coldiretti Pavia durante l’anno scolastico negli istituti della provincia. Lo rende noto Coldiretti Pavia nell’annunciare l’appuntamento di domani, martedì 17 maggio, dalle ore 9, al Castello Visconteo di Pavia, che quest’anno vedrà anche la partecipazione di un gruppo di bambini ucraini fuggiti dalla guerra insieme alle loro famiglie e attualmente ospitati in un agriturismo di Coldiretti Pavia.
Tutti i bambini – spiega Coldiretti Pavia – potranno scoprire i segreti delle api e della cera, del latte e dei formaggi. Gli studenti vedranno direttamente dagli agricoltori e dagli allevatori di Coldiretti Pavia come vengono coltivati il riso e il frumento e come si fanno i formaggi, oltre a poter imparare anche dagli esperti di pet-therapy come interagire con gli animali. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pavia.
Per l’occasione – anticipa Coldiretti Pavia – nel cortile del Castello Visconteo sarà presentata la nuova iniziativa di solidarietà in favore dell’Ucraina organizzata da Coldiretti Pavia insieme a Soleterre Onlus, con al centro i lavoretti dei bambini delle scuole pavesi che hanno partecipato al progetto “EduCA – Educazione alla Campagna Amica”. Il progetto EduCA – conclude la Coldiretti – fa parte dell’iniziativa Cittadinanza Attiva promossa e sostenuta dall’Assessorato all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia durante l'anno scolastico 2021/22.