10 Giugno 2011
VAFRESE – DOPO CONIGLI E PICCIONI TORNANO A COLPIRE I CINGHIALI: A RISCHIO LE COLTURE

Torna a farsi critica in provincia l'emergenza per i danni all'agricoltura locale, provocati dalla fauna selvatica.
"Lo scorso anno piccioni, conigli, cinghiali avevano provocato danni per quasi 100.000 euro in ogni parte della nostra provincia - afferma Fernando Fiori, Presidente di Coldiretti Varese -. Nonostante alcuni interventi
messi in atto, in questi mesi questo flagello ha ripreso a colpire e le coltivazioni di cereali, le prime semine di mais (che già hanno sofferto per la siccità recente) ed anche terreni investiti a soia sono stati letteralmente mangiati da roditori e selvatici. Adesso sono tornati a farsi vedere specialmente nelle valli a nord di Varese i cinghiali".

"Siamo impotenti, con le mani legate, i campi sono divorati dai selvatici - denunciano gli agricoltori - e come compenso ci vengono riconosciuti risarcimenti irrisori, che non coprono ne i costi sostenuti ne il nostro
lavoro".

I coltivatori sono ormai all'esasperazione ed il rischio è che non vadano avanti in un lavoro, che non solo da reddito e occupazione a molta gente ma che costituisce - soprattutto nella nostra provincia varesina - cura dl territorio e tutela dell'ambiente rurale, aggredito negli anni dall'urbanizzazione e dal cemento.

Per questo Coldiretti Varese, con una nota preoccupata, ha chiesto all'Assessore all'agricoltura e caccia Bruno Specchiarelli un piano straordinario di interventi ed azioni, per risolvere radicalmente questo autentico flagello, che mette in ginocchio l'economia agricola della nostra provincia.

delle coltivazioni e delle produzioni agricole".