20 Settembre 2014
VARESE – DOMANI TORNA AGRIVARESE TRA I PROTAGONISTI ANCHE LE IMPRESE AGRICOLE DI COLDIRETTI E CAMPAGNA AMICA

L’edizione 2014 di ‘AgriVarese’ scalda i motori, pronto per una partenza in grande stile che domani, domenica 21 settembre, vedrà il riproporsi di una vetrina di grande impatto per la promozione del settore primario nella provincia prealpina.

Si è reduci da un’edizione di grandi numeri, quella 2013, come è stato ricordato nella conferenza stampa dei giorni scorsi cui hanno preso parte anche il presidente e il direttore di Coldiretti Varese, Fernando Fiori e Francesco Renzoni: “L’evento promosso da PromoVarese insieme alla Camera di Commercio è ormai un consolidato punto d’attrattiva con il supporto di Provincia e Comune: l’importante rassegna coinvolgerà anche quest’anno decine di migliaia di persone, giunte da ogni angolo della Lombardia, ma anche dalla Germania e dai vicini cantoni Ticino e Grigionese”.

Ad AgriVarese 2014 saranno protagonisti tutti i settori dell'agricoltura prealpina e, con essi, le imprese agricole che operano sul territorio: dai formaggi vaccini e di capra, al miele, ai salami, ai fiori, al vino: “Un'agricoltura di alto profilo che ha saputo raccontarsi al pubblico di ogni età, con particolare riguardo alle famiglie: tante sono state infatti le iniziative in programma, dalle dimostrazioni di mungitura e caseificazione, alle passeggiate con i pony, alle esposizioni zootecniche sino alla mostra micologica e a quella fotografica dedicata ai “volti dell'agricoltura”. Tornerà, dopo il successo dello scorso anno, il “Villaggio del Gusto” nell’area limitrofa alla Camera di Commercio (piazza Ragazzi del ’99) dove sarà possibile degustare a un prezzo popolare 20 specialità e prelibatezze sul territorio, offerte dai produttori (c’è uno sconto di 2 euro per chi prenota sul sito www.agrivarese.it).
Tanti gli eventi collaterali che daranno la possibilità di “vivere” i diversi aspetti ed ambiti dell’attività agricola: dalle prove di smielatura a quelle di mungitura, alle sfilate di bovini, caprini, equini, alle lezioni di cunicoltura, alle dimostrazioni di tosatura.
Grande spazio anche alle degustazioni di formaggi del territorio e all’approfondimento di temi rurali specifici sulle produzioni locali.
In calendario anche quattro seminari, presso la sala della Camera di Commercio in piazza Ragazzi del ’99: alle 15.00 Incontro, confronto, degustazione dei formaggi varesini Appena Munto e Formaggella del luinese Dop (Relatore: Dott. Marco Imperiali – Esperto ONAF; alle 16.30 Valorizzazione di un prodotto locale: la castagna (Relatore: Dott. Massimo Raimondi – Tecnico agronomo del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio); alle 17.30 Recupero e coltivazione di mais antichi nel territorio varesino (Relatore: Alberto Senaldi – Slow Food Condotta Prov. di Varese); infine, alle 18.00, Coltivare nella tradizione: il fagiolo di Brebbia (Relatore: Domenico Gioia – Sindaco di Brebbia).

“Il meteo dovrebbe essere dalla nostra, stando alle previsioni: se così sarà ci attende una bella giornata di festa, che la gente ha dimostrato di apprezzare sempre più” commenta il presidente Fiori.  Anche le imprese di Campagna Amica saranno presenti in piazza con i loro prodotti: “Quello con la città di Varese – riprende il direttore di Coldiretti Renzoni – è un legame più che saldo: in città – lo ricordo – si svolgono diversi agrimercati settimanali, sempre coronati da un'ottima partecipazione da parte de pubblico e degli stessi imprenditori agricoli: AgriVarese sarà un’occasione per ribadire l’importanza e i vantaggi della filiera corta a chilometro zero”.