28 Maggio 2013
VARESE – LATTE, TRATTATIVE SUL PREZZO IN STALLO

C’è grande attesa in tutto il territorio prealpino per le trattative regionali sul prezzo del latte, che – dopo la scadenza quadrimestrale – sono riprese ma restano ancora in fase di stallo: quello della Lombardia è, peraltro, un negoziato strategico, il cui esito avrà un importante effetto di riferimento per tutto il Paese.

“Le condizioni per migliorare il prezzo attuale ci sono tutte” afferma il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori. “La richiesta di prodotto non manca e prevediamo addirittura che ne servirà di più per soddisfare le esigenze dell’industria di trasformazione.
Tutti gli indicatori disegnano una spinta rialzista su tutto il settore, dal latte ai suoi derivati come burro, polvere di latte e formaggi, anche perché il trend produttivo delle stalle lombarde sta rispettando rigidamente i limiti europei fissati per l’Italia.  Proprio in virtù della tendenza del mercato sia a livello nazionale che internazionale, invitiamo tutti gli allevatori a non sottoscrivere accordi che non siano in linea con quotazioni che diano il giusto valore al prodotto e al lavoro delle nostre stalle, anche in riferimento ai nuovi obblighi previsti dell’articolo 62 sui prezzi dei prodotti agricoli”.

Intanto le quotazioni del latte “spot” (quello commercializzato al di fuori dei normali contratti di fornitura) sono in rialzo: oggi a Lodi, piazza di riferimento insieme a Verona ha raggiunto 43,30 centesimi al litro, con una media di 42,79 centesimi al litro, in aumento del 33,33 per cento rispetto al 2012. E’ un altro indicatore importante per la Lombardia – spiega la Coldiretti– che da sola produce il 40% delle 10 milioni e mezzo di tonnellate munte ogni anno in Italia.

Rispetto allo scorso anno i costi di produzione e le spese di gestione a carico delle imprese agricole hanno registrato aumenti a due cifre, mentre il prezzo del latte non soddisfa le esigenze e le aspettative degli imprenditori: viviamo una situazione che mette a rischio il futuro di parecchie aziende agricole anche nella provincia prealpina, dove peraltro il latte è alla base di formaggi di riconosciuta qualità e importanza.

“Le nostre aziende – spiega il direttore di Coldiretti Varese Francesco Renzonistanno facendo i salti mortali per riuscire a restare in piedi, ma la rabbia aumenta quando si vede che a fronte di una quotazione del latte alla stalla ormai molto sotto i costi di produzione, per i consumatori i prezzi degli alimentari al dettaglio non si sono affatto abbassati.
Così si rischia di mettere in ginocchio le famiglie e un intero settore produttivo: nella nostra regione, le aziende agricole attive che conferiscono ai primi acquirenti (cooperative e industrie di trasformazione) sono già scese sotto la soglia delle cinquemila. Se il comparto lattiero caseario crolla, rischiamo la desertificazione imprenditoriale agricola della pianura padana, la più importante realtà zootecnica a livello mondiale”.