25 Settembre 2013
VARESE – NUOVO SUCCESSO PER AGRIVARESE, UN EVENTO CHE RINSALDA IL LEGAME TRA CAMPAGNA E CITTA’

“Quando la campagna diviene amica della città e si sposta nella cornice del centro storico di Varese il successo è assicurato… e lo è stato ancora di più quest’anno, grazie alle molte iniziative che hanno reso “AgriVarese” ancora più affascinante agli occhi del pubblico”. Sono soddisfatti il presidente e il direttore di Coldiretti Varese, Fernando Fiori e Francesco Renzoni, che commentano con positività i numeri di un evento che è stato, insieme, vetrina di dei sapori e della tradizione di un settore primario che, nella provincia prealpina, ha molto da dire e da dare.

Degustazioni, convegni e persino il debutto di un nuovo formaggio “made in Varese” e dal nome significativo: si chiama, infatti, “Appena munto” ed è nato grazie all’entusiasmo e all’intraprendenza di diverse imprese locali.
Organizzata da PromoVarese insieme alla Camera di Commercio, con il supporto di Provincia e Comune: l’importante rassegna ha coinvolto domenica scorsa (22 settembre) decine di migliaia di persone che, grazie anche alla bella giornata, hanno affollato il centro cittadino

Tante le bandiere gialle di Coldiretti e Campagna Amica: del resto, l’agricoltura prealpina è stata la grande protagonista dell’evento, insieme ai prodotti di un grande passato e di un entusiasmante presente: dai formaggi vaccini e di capra, al miele, ai salami, ai fiori, al vino, fino ai gelati e agli yogurt presi d’assalto da grandi e piccini.

“Un'agricoltura di alto profilo che ha voluto affascinare il pubblico di ogni età, con particolare riguardo alle famiglie: occasioni di cultura e nuove scoperte per tutti… come dimostra la soddisfazione di vedere i bambini incuriositi ed entusiasti dal gelato di capra – magari sinora mai provato - o impegnati nelle sfide di mungitura, ovviamente con una mucca finta a loro disposizione. E ancora, sono state interessanti e coinvolgenti le prove di caseificazione, le passeggiate con i pony e le esposizioni zootecniche che hanno portato gli animali nella bella cornice dei Giardini Estensi, dove pure si sono svolte le mostre micologica e fotografica dedicata ai “volti dell'agricoltura”.

Preso d’assalto, il “Villaggio del Gusto” nell’area limitrofa alla Camera di Commercio dove, a prezzo popolare, era possibile acquistare un carnet che dava diritto a ben 20 degustazioni di prodotti tipici, oltre ad un omaggio floreale e ad una bottiglia di vetro da utilizzare nei dispenser automatici per rifornirsi di latte crudo.

Anche le imprese di Campagna Amica, come detto, erano presenti in piazza con i loro prodotti: “Una bella giornata che ha rinsaldato il rapporto tra i cittadini e l’agricoltura, nel segno di genuinità, filiera corta e corretta informazione. I protagonisti? Gli agricoltori, come detto, e tante identità alimentari del nostro territorio, dalla Formaggella del Luinese a tutti gli altri formaggi della fascia prealpina, il miele e il salame prealpino, insaccati e ancora yogurt, gelati, composte, birra, vino, olio, pane e grissini, liquori, grappe, confetture, eccetera..

L’appuntamento con AgriVarese è rinnovato al prossimo anno “anche se l’incontro con l’agricoltura e i suoi sapori a Varese è continua grazie ai diversi Agrimercati di Campagna Amica che, in città come in provincia, si svolgono più giorni alla settimana, e di cui si può avere l’elenco semplicemente visitando il sito internet www.campagnamica.it”