31 Maggio 2022
Verde, bene Regione su uso agricolo sfalci

Un chiarimento atteso e più volte sollecitato dalla nostra associazione che va nella direzione di valorizzare uno scarto trasformandolo in risorsa, nell’ottica della sostenibilità che vede al centro le aziende agricole. Così Coldiretti Lombardia commenta positivamente le linee guida definite da Regione sull’utilizzo in ambito agricolo degli sfalci verdi derivanti dall’attività della cura del verde.

Il documento – spiega la Coldiretti in base alla nota regionale – chiarisce che i residui di lavorazione del verde possono essere destinati ad un utilizzo agricolo sia come concime per i terreni nel rispetto delle buone pratiche agronomiche, sia per la produzione di agro energia, purchè vi sia adeguata tracciabilità tra il punto di produzione e il luogo di destinazione,.

Ringraziamo gli assessori regionali all’Agricoltura e all’Ambiente per aver accolto le nostre istanze – continua la Coldiretti Lombardia – e per aver fatto chiarezza sulla normativa, attraverso un’interpretazione che permette di agevolare la transizione verso il modello di economia circolare per migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse con una semplificazione burocratica e dei servizi.

Le aziende agricole interessate – conclude la Coldiretti Lombardia – troveranno presso i nostri uffici tutte le informazioni e la consulenza tecnica sulle nuove linee guida.

Corso erbe officinali

CORSO ERBE OFFICINALI DICEMBRE 2023