8 Luglio 2019
Villaggio delle Idee, il futuro dell’agricoltura bresciana

Cosa significa Villaggio delle Idee? Dalle nuove tecniche produttive, alla trasformazione digitale, fino all'uso dei social network, l’innovativo spazio di condivisione per le start-up agricole creato all’interno del Villaggio Coldiretti di Milano ha celebrato il "ritorno" all'agricoltura dei giovani italiani.

Una passione che tocca anche il territorio bresciano: il gruppo Giovani Impresa Coldiretti Brescia conferma la vivacità del settore con il record lombardo di oltre 700 aziende agricole individuali under 35 nel 2018. “In questo periodo di rapidi cambiamenti – commenta Davide Lazzari, delegato provinciale Giovani Impresa Brescia e viticoltore di Capriano del Colle - le menti dinamiche dei giovani sono particolarmente portate a sviluppare nuove interpretazioni del mondo agricolo. Un settore che si deve occupare del mantenimento delle tradizioni colturali e culturali del nostro Paese, ma al contempo, grazie proprio al contributo dei giovani, mostrarsi in tutto il suo potenziale di innovazione per il futuro dell’agricoltura”.

Giovani di Coldiretti con Prandini al Villaggio di Milano

Il meglio del Villaggio delle Idee

Il Villaggio delle Idee si conferma dunque la migliore occasione per incontrare i giovani imprenditori italiani e la loro interpretazione delle dinamiche del settore. Un luogo dove lo scambio di opinioni su temi attuali e futuri diventa stimolo alla crescita della coscienza agricola di sceglie di vivere questa esperienza imprenditoriale.

Durante la tre giorni milanese, i temi lanciati dal team di Coldiretti - Rural Hack (task force dedicata a innovazione sociale e agricoltura di qualità) spaziavano dal concetto di hashtag alla peer education, dal cibo come attrattore turistico alla digital communication con l’agrifood.