9 Febbraio 2010
www.cremona.coldiretti.it E’ nato il sito di Coldiretti Cremona

www.cremona.coldiretti.it. E’ questo l’indirizzo del sito della Federazione Coldiretti Cremona, ufficialmente online da una manciata di giorni. Un nuovo – importante – strumento di informazione e comunicazione, rivolto agli imprenditori agricoli e a tutti i ‘naviganti’ attenti ai temi della difesa e valorizzazione dell’agricoltura e alimentazione made in Italy, alla promozione del territorio, alla tutela dell’ambiente. I comunicati stampa diffusi dalla Federazione, gli interventi di tutte le aree di Coldiretti, i servizi quotidianamente assicurati dai vari uffici di Impresa Verde (quelli rivolti alle imprese agricole e quelli dedicati ai cittadini), le azioni sindacali e gli appuntamenti sul territorio: l’intero lavoro di Coldiretti Cremona, nei vari rami e nelle tante declinazioni, è dunque contenuto nel sito che promette di diventare un ‘canale’ attento, approfondito, tempestivo nell’informazione. Il tutto con la regia della Direzione, dell’Ufficio Stampa e dell’Ufficio Sistemi Informatici e la collaborazione di tutti gli Uffici di Coldiretti e Impresa Verde.
All’interno del sito, il lettore potrà sfogliare le pagine dei giornali di Coldiretti Cremona (il periodico Il Coltivatore Cremonese e il diario settimanale W l’Agricoltura, Coldiretti Cremona Informa), potrà rivedere i principali servizi tv (proposti ogni settimana nell’ambito della trasmissione W l’Agricoltura in onda su Telecolor e PrimaRete), troverà la rassegna stampa locale che documenta i tanti interventi di Coldiretti nel nostro territorio, potrà collegarsi a Il Punto Coldiretti (il primo giornale online rivolto agli imprenditori agricoli, creato dalla Coldiretti a livello nazionale).
Il sito nasce su forte impulso della Federazione Regionale Coldiretti Lombardia, che ha chiesto a tutte le Federazioni Provinciali questo ulteriore passo, nell’azione che punta a far conoscere, e condividere, il Progetto di Coldiretti per il Paese, che sta portando alla costruzione di una Filiera agricola tutta italiana. Un progetto, varato dalla prima Organizzazione agricola italiana ed europea, con l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare, che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità ad un giusto prezzo: una filiera italiana, in grado di trasferire i valori distintivi della nostra agricoltura fino al consumatore.
La guida degli agriturismo e degli spacci di vendita diretta del territorio cremonese, il calendario dei Mercati di Campagna Amica, i collegamenti ai siti Campagna Amica e Terranostra nazionali, i percorsi didattici condotti nelle scuole della nostra provincia, l’assistenza gratuita offerta dal Patronato Epaca ai cittadini: anche questo – e molto altro – è raccolto nel sito, che si sta arricchendo e completando di giorno in giorno (alcune pagine sono ancora “in costruzione”).
E, dacché è complicato descrivere a parole ciò che invece “va visitato”, non resta che rivolgere un invito a tutti i lettori: Coldiretti Cremona Vi aspetta, all’indirizzo www.cremona.coldiretti.it.