11 Aprile 2020
Coldiretti consegna ai Comuni i primi 300 pacchi solidali

Si rafforza l’alleanza con i comuni bresciani per fornire pacchi solidali con prodotti agroalimentari made in Italy alle famiglie in difficoltà. “Correndo contro il tempo e le difficoltà logistiche di questo periodo, nella mattinata di sabato 11 aprile abbiamo consegnato i primi 300 pacchi, giusto in tempo per la Pasqua”. Con queste parole Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia, commenta i primi risultati dell’iniziativa nata raccogliendo l’invito dell’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi, per unire solidarietà e sostegno all’agricoltura locale.

I pacchi solidali per le famiglie in difficoltà, contenenti pasta, riso, latte, formaggio, farina uova e tanti altri prodotti rigorosamente del territorio, sono stati infatti consegnati a Adro, Borgo San Giacomo, Lonato del Garda, Manerba sul Garda, Pralboino, Pontevico, Sulzano e Torbole Casaglia. “E non ci fermiamo qui – prosegue il Direttore Albano -,  tante amministrazioni comunali hanno risposto al nostro invito e stiamo lavorando intensamente per soddisfare tutte le richieste, che già settimana prossima supereranno le 600 forniture”.

Pacchi solidali per le famiglie bresciane

Attraverso l’uso del fondo di solidarietà del Governo per acquistare i pacchi solidali - forniti da Coldiretti in collaborazione con il Consorzio Casalasco del pomodoro - i comuni possono infatti offrire alle famiglie in difficoltà prodotti agroalimentari a lunga conservazione e 100% Made in Italy.

“Un ringraziamento sentito agli agricoltori, alle aziende di trasformazione e a tutti i soggetti coinvolti attivamente nel progetto, che ci hanno consentito di realizzare e consegnare i pacchi in tempi record – conclude il direttore Albano -. Nel pieno di questa emergenza sanitaria, Coldiretti si fa nuovamente portavoce del made in Italy e di una sinergia territoriale che mette al centro istituzioni, aziende e cittadini”.

Per ulteriori informazioni e per prenotare la fornitura del “pacco solidale”, contattare Coldiretti (sara.vecchiati@coldiretti.it) oppure la mail fondodisolidarietaalimentare@gmail.com.