Anche il settore agricolo è interessato dalle ultime misure contenute nei decreti emanati per l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Al fine di dare la possibilità ai propri associati di usufruire dei vari provvedimenti, Coldiretti Bergamo, tramite l’EPACA, si è riorganizzata per fornire una serie di prestazione previste dal Dl “cura Italia” senza che l’utente debba spostarsi dalla propria abitazione. Di questa attività possono beneficiare tutti i cittadini.
“in questo momento di estrema difficoltà – spiega il direttore dell’Epaca di Bergamo Fabio Carnevali – stiamo rispondendo ai vari quesiti che ci vengono posti in continuazione e stiamo lavorando a pieno ritmo per dare a tutti la possibilità di usufruire comunque dei servizi offerti da Epaca. La nostra azione non interessa solo il mondo agricolo ma tutti i cittadini, quindi da parte nostra c’è massima attenzione a non lasciare mai nessuno da solo.”
I servizi dell’Epaca attivi sono: pensioni lavoratori autonomi, dipendenti privati e pubblici, infortuni, bonus e indennità COVI-19 ma anche invalidità civile, indennità di accompagnamento riconoscimento di prestazioni legate all’handicap, servizi per disoccupazione e prestazioni legate alla maternità, malattie professionali, supplementi, valutazione estratti contributivi, assegni sociali.
“Ci siamo strutturati per lavorare da casa in totale sicurezza – prosegue Carnevali -, e, nel più rigoroso rispetto delle indicazioni sanitarie, siamo attenti alle esigenze di chi ha bisogno di assistenza, soprattutto in questo difficile momento. La competenza dell’EPACA è orientata al giusto riconoscimento del giusto diritto partendo dall’immediato aiuto nella compilazione di una pratica fino alla conclusione dell’iter amministrativo”.
Chiunque avesse la necessità di rivolgersi al Patronato EPACA può chiamare i seguenti recapiti senza doversi spostare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30:
Ufficio Provinciale di BERGAMO: tel. 035 4524178
Ufficio Zona di CLUSONE: tel. 035 4524802
Ufficio Zona di PONTE S.PIETRO: tel. 035 4524192
Ufficio Zona di ROMANO DI LOMBARDIA: tel. 035 4524851
Ufficio Zona di SARNICO: tel. 035 4524822
Ufficio Zona di TREVIGLIO: tel. 035 4524862
Ufficio Zona di ZOGNO: tel. 035 4524882