“Congratulazioni e buon lavoro ad Alessandro Beduschi per la sua nomina a presidente di AREPO, l’associazione delle Regioni europee per i prodotti di origine. Siamo certi che l’assessore saprà condurre al meglio questo nuovo incarico per valorizzare e difendere le produzioni di qualità, di cui la Lombardia è ricca”.
Così Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia, in merito all’elezione dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia al vertice dell’associazione che rappresenta 35 Regioni di 8 Paesi europei e oltre 850 tra consorzi e associazioni di produttori, con l'obiettivo di promuovere e difendere i prodotti di qualità e origine protetta come DOP, IGP e specialità tradizionali garantite.
Con 75 filiere certificate di cibo e vino – precisa la Coldiretti Lombardia su dati Ismea Qualivita – la Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini DOP e IGP, grazie a una crescita del 14,6% in un anno che fa sì che oggi la DOP economy rappresenti il 16% del valore complessivo del settore agroalimentare lombardo.