Arriva nel Milanese il viaggio tra le province lombarde per raccontare ai cittadini il ruolo sempre più importante svolto dalle donne nelle nostre campagne. È quello promosso da Donne Impresa Coldiretti Lombardia, l’associazione che raggruppa le imprenditrici agricole associate a Coldiretti, dal titolo “Domeniche rosa in cascina”. Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 6 ottobre, dalle ore 10 alle 18, a Corneliano Bertario, frazione del comune di Truccazzano, presso l’azienda Agricola Ceriani Maria Antonia di Cascina Claudina.
In questa giornata dedicata al cibo italiano – spiega la Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza – sarà possibile degustare i prodotti tipici locali e regionali, e fare la spesa al mercato agricolo di Campagna Amica con protagoniste le imprese a guida rosa, che dalle 11 in poi proporranno olio, erbe aromatiche, peperoncino, frutta secca e ortofrutta, formaggi vaccini bio, farine e cereali, biscotti, pasta, riso carnaroli, zafferano, salumi e miele. Oltre a presentare le loro produzioni, le imprenditrici agricole organizzeranno anche dalle ore 14 i laboratori didattici per i più piccoli dedicati al mondo della campagna.
Inoltre – continua la Coldiretti interprovinciale – dalle 11 alle 16.30 è prevista la visita guidata gratuita all’azienda e al mulino a pietra. Nel corso della giornata si terranno anche una dimostrazione di aratura con trattori e l’esibizione di musica in dialetto milanese del gruppo “I giuinott de La Martesana”. Si potranno, infine, gustare le pizze e le focacce fatte con le farine di grano antico prodotte dalla stessa azienda Ceriani.
Nelle campagne lombarde – spiega la Coldiretti su dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi – in tutto sono circa 10mila le imprese a conduzione femminile, oltre una su cinque delle aziende agricole totali. Nella loro azione le imprenditrici agricole hanno dimostrato una grande capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi – conclude la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza - dalle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole ai servizi di agritata e agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino agli orti didattici, ai mercati di Campagna Amica e all’agriturismo.