La spesa di marzo si prepara ad essere protagonista presso il mercato di Campagna Amica a Crema. Due le uscite del mese per il mercato degli agricoltori di Coldiretti, che dà appuntamento presso la quarta pensilina di via Verdi nelle giornate di domenica 6 marzo e domenica 20 marzo. Il mercato si tiene sempre dalle ore 8 alle 12.
Colori e sapori di stagione in tavola
“Marzo, ultimo mese di inverno, porta con sé un vasto assortimento di ortaggi che anticipano i sapori della primavera. Le verdure regine della tavola in questo periodo sono radicchio, bietole, carciofi, broccoli” spiega Coldiretti Cremona. I produttori invitano a scoprire presso il mercato di Crema anche le tante varietà di cavolfiore “contorno tipico dell’inverno dal basso contenuto di calorie e, allo stesso tempo, dal grande potere saziante”. Gli agricoltori del mercato di Campagna Amica sono a disposizione, pronti ad offrire anche alcuni suggerimenti, frutto della loro esperienza sul campo, in merito alla tipologia più adeguata a seconda della ricetta che si desidera preparare – rimarca Coldiretti Cremona –. Ad esempio, il cavolfiore bianco, dal sapore delicato, è perfetto per la preparazione di sformati a base di besciamella”.
Ortofrutta regina del mercato
In questo periodo abbondano anche verdure a foglia verde, da rucola e insalate a bietole e spinaci. Sono ottimi alimenti anti-stress, perfetti per affrontare al meglio il cambiamento di stagione e il passaggio all’ora legale. È dunque il periodo ideale per cucinare gustosissime torte salate con bietole e spinaci freschi e a km 0, da arricchire con formaggi morbidi e salumi in base alle preferenze.
A chi non vuole rinunciare ai dolci, gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica suggeriscono ad esempio di preparare una golosa quanto salutare torta a base di carote, un altro ortaggio tipico di questo periodo.
Le "domeniche buone" al mercato
Ma non di sola ortofrutta vive il mercato di Campagna Amica a Crema. Nelle “domeniche buone”, presso la quarta pensilina di via Verdi, i cremaschi trovano anche miele e confetture, pane e prodotti da forno, prodotti di bufala. Ci sono, inoltre, carne e vino (dalle vigne pavesi), salumi tipici, formaggi di capra. E ancora, agri-birra, riso, prodotti a base di lumaca. Insieme ad altre eccellenze, sempre garantite personalmente dagli agricoltori.