6 Maggio 2014
Coldiretti Bergamo, focus su Direttiva Nitrati, Pac e Psr con Fava e Prandini

Alcuni tra i nodi più cruciali con i quali l'agricoltura si sta confrontando sono stati approfonditi durante il convegno che si è tenuto ieri sera a Caravaggio presso la sala convegni della locale Banca di Credito Cooperativo e che ha richiamato oltre centocinquanta agricoltori. Durante l'incontro si è parlato di Politica Agricola Comune, Piano di Sviluppo Rurale e Direttiva Nitrati con Ermes Sagula responsabile CAA Coldiretti Lombardia, Gianni Fava Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Ettore Prandini presidente Coldiretti Lombardia e Alberto Brivio presidente di Coldiretti Bergamo. Ermes Sagula ha illustrato l'impostazione della nuova Pac e ha ripercorso le varie tappe che hanno portato alla sua ridefinizione chiarendo i vari aspetti come la definizione di agricoltore attivo, il pagamento di base e, l'impatto che avrà sulla nostra agricoltura. "A ottobre - ha detto – gli stati membri che vorranno, per andare incontro alle esigenze degli imprenditori, potranno anticipare il 50 per cento degli aiuti.
La Regione Lombardia ha già riconfermato l’anticipo del 70 per cento a luglio, una bella immissione di liquidità per le nostre aziende. Per quanto riguarda il Piano di Sviluppo rurale, Sagula ha ricordato che è prevista la possibilità che alcune misure vengano gestite dal livello nazionale anzichè regionale.
Il Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, ha ricordato il forte impegno di Coldiretti affinché per quanto riguarda i beneficiari passasse il concetto di agricoltore attivo e per i premi accoppiati alla zootecnia, comparto strategico per l’agricoltura italiana." E' inaccettabile - ha affermato -che le risorse destinate al settore agricolo vadano a soggetti che con l'agricoltura non c'entrano nulla. La nostra unica apertura è per chi nei territori montani svolge l'attività agricola part time, perché ha la fondamentale funzione di salvaguardare il territorio. Ci opponiamo fermamente a quella casta composta da banche, assicurazioni, ecc che rappresenta lo 0,2 per cento dei beneficiari e assorbe il 15 per cento delle risorse destinate all'agricoltura." Prandini è stato quindi molto chiaro anche sulla delicatissima questione Nitrati e dopo aver stigmatizzato l'azione del nostro governo, che in ambito europeo ha sottovalutato questa vicenda che rischia di spazzare via la zootecnia lombarda, ha spiegato l'impegno di Coldiretti, con la Lombardia in prima fila, per la ridefinizione delle zone vulnerabili e delle vere responsabilità per quanto riguarda l’inquinamento delle acque. “E' giusto che la zootecnia risponda per le sue responsabilità -ha sostenuto - ma non per quelle di altri. Oggi siamo riusciti a fare emergere che solo il 10 per cento delle responsabilità dell'inquinamento sono attribuibili all'agricoltura, le rimanenti portano sul banco degli imputati gli scarichi civili e industriali. Ora dobbiamo andare in Europa e far si che questo problema venga definitivamente superato.
L'assessore Gianni Fava ha illustrato l'impegno della Regione Lombardia per il settore agricolo e per quanto riguarda il Psr ha evidenziato che e' stato ottenuta un' implementazione delle risorse rispetto alla precedente programmazione, su 100 euro che vengono messi a disposizione dalla Comunità Europea ogni Stato membro ne deve mettere altrettanti di questi il 70 per cento è a carico dello Stato e il 30 per cento è a carico della Regione con un impegno di risorse, di quest’ultima, raddoppiato rispetto alla precedente programmazione. Questa nuova Pac sarà sicuramente più complicata in particolar modo la parte relativa a tutti i controlli che dovranno essere effettuati. Fava ha inoltre preso una netta posizione a favore degli allevatori, in merito al comportamento di alcuni caseifici che stanno disdettando i contratti con la scusa di un aumento di produzione nel nord Europa.
Concludendo la serata il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio ha sottolineato il grande lavoro svolto da Coldiretti per difendere e valorizzare gli imprenditori agricoli. "La nostra attività - ha rimarcato - non si limita ad avere come riferimento le aziende agricole ma interessa anche i mercati e quindi la difesa della filiera agricola italiana".

CORSO FORMAZIONE HACCP OTTOBRE 2024

CORSO FATTORIA SOCIALE

CORSO OPERATORE FATTORIA SOCIALE NOVEMBRE 2024

CORSO FATTORIA DIDATTICA