4 Dicembre 2022
Coldiretti Donne Impresa Lombardia a Palermo in visita al Villaggio Coldiretti

Arriva a Palermo il Villaggio Coldiretti per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana messi a rischio da guerra e rincari energetici e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti, a tavola con gli agrichef, in sella agli asini e tra gli altri animali, nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto. L'appuntamento è dal 2 al 4 dicembre nel centro città, da Piazza del Teatro Politeama a Piazza Castelnuovo.

Una visita culturale alle bellezze del territorio siciliano alla scoperta di storia e tradizioni, unite a eccellenze alimentare del nostro Made in Italy. Le donne di Coldiretti impresa Lombardia e una nutrita delegazione di imprenditrici bresciane in visita al Villaggio Coldiretti di Palermo.

“Gran parte della storia dell’agricoltura nasce qui, - commenta Nadia Turelli, vice presidente di Coldiretti Brescia e coordinatrice provinciale di Donne Impresa Brescia - se torniamo indietro nella storia le popolazioni hanno portato gli agrumi dall’estremo oriente proprio qui, nell’isola più grande del Mediterraneo. La Sicilia è la culla delle tradizioni agroalimentari del mediterraneo. Oggi nel nostro paese stano aumentando le culture tropicali a causa dei cambiamenti climatici”.

La delegazione bresciana ha anche partecipato ad una lezione di degustazione di oli nell’oleoteca di Coldiretti dove ha potuto scoprire i profumi e i sapori delle varietà siciliane. “L’occasione è stata importante anche per affrontare il tema delle agromafie: “L’Unione Europea deve fermare l’utilizzo commerciale di marchi che sfruttano gli stereotipi legati alle organizzazioni mafiose e rischiano di penalizzare l’immagine dell’intero agroalimentare italiano in un momento in cui le esportazioni hanno raggiunto il record storico contribuendo alla ripresa del Sistema Paese” conclude Nadia Turelli coordinatrice provinciale di Coldiretti Donne Impresa Brescia.

L’appuntamento nel cuore di Palermo, da Piazza del Teatro Politeama a Piazza Castelnuovo, proseguirà fino a domenica 4 dicembre.

CORSO FORMAZIONE HACCP OTTOBRE 2024

CORSO FATTORIA SOCIALE

CORSO OPERATORE FATTORIA SOCIALE NOVEMBRE 2024

CORSO FATTORIA DIDATTICA