Milano, 25.02.2010 – Si è svolto ieri a Milano, nella cornice dell’Hotel Ibis, il seminario di approfondimento “Agricoltura e biodiversità: applicazione delle tecnologie e delle disposizioni normative”, organizzato da Coldiretti Lombardia nell’ambito del progetto regionale misura 111/B del PSR 2007-2013 Informazione alle aziende agricole cofinanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.
Un incontro per confrontarsi non solo con i tecnici e professionisti del settore agricolo, ma anche con le aziende del territorio sulla protezione della biodiversità nei prossimi anni. Gli argomenti affrontati, infatti, sono stati il mantenimento della biodiversità attraverso scelte imprenditoriali e/o tecnologie agricole e le norme attualmente vigenti in regime di Condizionalità che prevedono un rispetto dell’ambiente, la tutela del suolo e la salvaguardia di habitat naturali, nonché della flora e fauna esistente.
Sono intervenuti al seminari il prof. Claudio Malagoli dell’Università di Scienze gastronomiche di Bra per illustrare gli impatti negativi che deriverebbero in uno scenario futuro dall’eventuale introduzione degli Organismi Geneticamente Modificati e la d.ssa Mery Pampaluna funzionario della Regione Lombardia in merito agli aspetti della biodiversità correlati direttamente con le disposizioni vigenti di Condizionalità.
“La protezione della biodiversità è un tema di forte attualità – afferma il Presidente di Coldiretti Lombardia Nino Andena – e se pensiamo al gravoso episodio di sversamento di idrocarburi nel Lambro è facilmente comprensibile quanto sia necessario un approccio integrato tra diversi settori coinvolti di fronte alla minaccia della riduzione della biodiversità che vuol dire anche riduzione della ricchezza culturale e biologica di un determinato territorio, dei suoi prodotti e della sicurezza alimentare”.
Ricordiamo che la documentazione presentata durante il seminario è disponibile e scaricabile dal sito www.lombardia.coldiretti.it
la d.ssa Mery Pampaluna funzionario della Regione Lombardia durante l'intervento
Informazioni Media:
Dr. Marco Castellani - Tel. 02/97094524 - Cell. 335/5401675–
E-mail: marco.castellani@coldiretti.it