26 Novembre 2020
Coldiretti Sondrio: un bulbo all’AgriMercato per ribadire il No alla violenza sulle donne

SONDRIO – Infaticabili, innovative e tenaci: sono le donne in agricoltura, che in provincia di Sondrio stanno affrontando con energia e caparbietà la crisi causata dal Covid: protagoniste “in rosa” di un’eroica agricoltura di montagna che sta vivendo un tempo di resistenza e che, con cibo e tradizione, sa trasmettere valori. Per questo, nella settimana in cui si è celebrata (nella giornata di ieri, ndr) la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa Sondrio e Campagna Amica daranno vita a un’iniziativa di sensibilizzazione, programmata in occasione dell’appuntamento settimanale di sabato al Mercato Agricolo Coperto in piazza Bertacchi a Sondrio.

In quella data, i consumatori che si recheranno a fare la spesa al Mercato Agricolo Coperto riceveranno in regalo un bulbo di fiore accompagnato dallo slogan “Coltiviamo il rispetto. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.

“L’invito è prendersi cura di questi fiori per farli sbocciare e crescere sui balconi o in giardino, con tutte le attenzioni di cui necessitano, senza fretta e senza prepotenza. Solo così si potrà godere della loro bellezza e unicità. Il fiore simboleggia tutte le donne: con questo gesto, quindi, vogliamo ricordare che la violenza non è mai una soluzione e non può mai essere giustificata. Un rapporto basato su abusi fisici o psicologici non è accettabile e ogni persona che lo subisce dovrebbe sentirsi sicura di denunciare, senza provare vergogna o temere per la propria incolumità” dichiara Lucia Giacomelli, responsabile di Donne Impresa Sondrio.

“Auspichiamo un futuro senza violenze, violenze ancora più gravi in questo periodo di pandemia. Non si dovrebbe aver bisogno di una data per ricordarsi che le donne non devono essere violate della loro natura, derise, umiliate. Ogni giorno, insieme, dobbiamo fare in modo di debellare questa battaglia che troppo spesso viene nascosta dal silenzio. Le donne rappresentano un  patrimonio importante per il nostro territorio, in grado di utilizzare al meglio le opportunità offerte dalla multifunzionalità per le imprese agricole, in ambito  economico, sociale ed ambientale”.

L’iniziativa è promossa da Donne Impresa Coldiretti Sondrio in collaborazione con Campagna Amica e le aziende che partecipano ai mercati agricoli si svolgerà dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

“Nell’attività imprenditoriale le donne dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente e la tutela della qualità della vita – rimarca la presidente di Coldiretti Sondrio Silvia Marchesinicon una grande attenzione al sociale, assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi, dalle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole ai servizi di agritata e agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino agli orti didattici all’agricoltura sociale, mercati di Campagna Amica, fino all’esempio degli agriturismi”.

Nell’attività imprenditoriale le donne dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente e la tutela della qualità della vita - aggiunge Coldiretti Sondrio – con una grande attenzione al sociale, assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi, dalle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole ai servizi di agritata e agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino agli orti didattici all’agricoltura sociale, mercati di Campagna Amica e l’agriturismo.

CORSO FORMAZIONE HACCP OTTOBRE 2024

CORSO FATTORIA SOCIALE

CORSO OPERATORE FATTORIA SOCIALE NOVEMBRE 2024

CORSO FATTORIA DIDATTICA