Per tutelare e valorizzare al meglio le eccellenze agricole e i nostri territori serve un’attenta gestione di filiera sui fanghi utilizzati. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia commentando positivamente l’approvazione dalla Giunta regionale dell’elenco dei fanghi ammissibili all’utilizzo in agricoltura. La delibera ha infatti come obiettivo la limitazione dell'uso nei campi dei fanghi provenienti da produzioni chimiche, tessili, cosmetiche, da centrali termiche e da rigenerazione di oli a favore della valorizzazione della materia organica.
In agricoltura - afferma la Coldiretti Lombardia – è sempre meglio usare il concime naturale che arriva dalle nostre stalle in un’ottica di economia circolare e di sostenibilità ambientale, per preservare le caratteristiche dei suoli scongiurando l’inaridimento e il rischio idrogeologico.
Sui fanghi – conclude la Coldiretti Lombardia – è strategico un approccio che punti sulla qualità del processo produttivo in grado di garantire un risultato a tutela dei consumatori, degli agricoltori e delle coltivazioni.