12 febbraio 2026
Latte, Coldiretti Pavia incontra le aziende
per fare il punto su dinamiche di mercato e prospettive
Un momento di confronto tra allevatori ed esperti del settore latte per analizzare le prospettive del comparto e delineare le strategie future. È quello che si è svolto oggi al Palazzo Coldiretti di Pavia e al quale è intervenuto anche Mauro Belloli, Responsabile economico di Coldiretti Lombardia, insieme al Presidente di Coldiretti Pavia Silva Garavaglia e al Direttore Antonio Tessari.
Nel suo intervento, Mauro Belloli ha offerto un’analisi dettagliata dell’andamento del settore, esaminando sia i mercati esteri che quello nazionale e concentrandosi in particolare sulle prospettive del prezzo del latte corrisposto agli allevatori. In Lombardia – spiega Coldiretti – si produce quasi la metà del latte italiano, quindi parlare di questo settore significa considerare una parte importante dell’economia agricola regionale.
Secondo un’elaborazione di Coldiretti Pavia su dati del Sistema informativo veterinario nazionale, nel territorio pavese sono attivi una cinquantina di allevamenti di vacche da latte, che allevano complessivamente circa 27 mila capi. Questi, nel corso dell’anno 2025, hanno prodotto circa 145mila tonnellate di latte.
“Il settore, anche se più ridotto rispetto ad altre province lombarde, è fondamentale anche nel nostro territorio – sottolinea Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – Anche in questo comparto, infatti, le aziende agricole stanno sostenendo costi triplicati: servono regole giuste e uniformi, non penalizzazioni ideologiche.”
L’incontro odierno per parlare di latte si inserisce nel ciclo di appuntamenti di tipo economico-sindacale organizzati da Coldiretti Pavia per incontrare i propri Soci. La serie di incontri è iniziata nei giorni scorsi con un primo appuntamento dedicato ai datori di lavoro, per continuare poi con un panel dedicato alle ultime novità contenute nella finanziaria 2026. Giovedì 19 febbraio alle ore 14.00 all’agriturismo Granai Certosa (Cascina Tirogno, 6, 27012 Certosa di Pavia, PV) con un appuntamento dedicato ai suinicoltori, ancora alle prese con le conseguenze dell’emergenza PSA. All’incontro parteciperanno, insieme al Presidente di Coldiretti Pavia Silvia Garavaglia e al Direttore Antonio Tessari, anche i vertici di Regione Lombardia.
“Il nostro obiettivo è uno solo: tutelare il reddito alle imprese agricole in tutti i settori, dal latte al riso, dal vino ai cereali – conclude il Presidente di Coldiretti Pavia Silvia Garavaglia – Tutte le battaglie che stiamo portando avanti, dalla reciprocità nelle regole commerciali al superamento del codice doganale che consente l’inganno dell’ultima trasformazione, fino al recupero e alla piena valorizzazione dei fondi della PAC, hanno un unico grande scopo, e cioè garantire dignità economica al lavoro degli agricoltori italiani e pavesi”.