3 Febbraio 2024
Latte, qualità e formaggi di eccellenza i punti di forza

Laura Facchetti: “giusto prezzo e reddito delle imprese agricole le nostre priorità”

Analisi dei mercati italiani ed europei del latte e dei formaggi, andamento delle produzioni, prezzo alla stalla e costi di produzione. Questi, in sintesi, i temi trattati nella consulta latte che si è svolta questa settimana presso la sede provinciale a Brescia, moderata dalla Presidente di Coldiretti Brescia Laura Facchetti con la partecipazione del vicepresidente Giovanni Martinelli, del direttore Massimo Albano del vicedirettore Mauro Belloli e di numerosi dirigenti bresciani, allevatori e produttori di latte.

“Difendere gli allevamenti e il loro impegno per la sostenibilità e la qualità delle produzioni, garantire il giusto prezzo delle produzioni e una redditività adeguata, è la nostra priorità – interviene Laura Facchetti presidente di Coldiretti Brescia - non possiamo accettareche il lavoro quotidiano delle nostre imprese non venga tutelato”.

La produzione di latte nei 27 paesi dell’UE – specifica Coldiretti Brescia – da gennaio a novembre 2023 registra un piccolo aumento, con un complessivo + 0,1% rispetto all’analogo periodo 2022. Ma è interessante sottolineare come da settembre in poi si assiste ad un importante calo, fino ad un – 2,4% di novembre. In testa a questo calo di produzione Irlanda, seguita da Francia, Olanda e Germania. A livello nazionale negli stessi 11 mesi si evidenzia un complessivo –1,09%, mentre la Lombardia e Brescia vanno in contro tendenza, rispettivamente con + 0,74% e + 1,44%,

“La provincia di Brescia è molto ampia a con caratteristiche molto diverse da zona a zona anche per quel che riguarda la produzione di latte - interviene Giovanni Martinelli vicepresidente di Coldiretti Brescia -  la consulta latte è un momento fondamentale di incontro e di confronto costruttivo tra le diverse imprese agricole dove nascono idee per progettare il futuro del settore”.

Non è il prezzo alla stalla ma è un indicatore delle dinamiche di mercato: il latte spot non è ai livelli record del 2022, ma comunque in queste settimane registra una quotazione media attorno ai 50 centesimi/litro. Ma è importante sottolineare come il Grana Padano – il formaggio DOP più prodotto, anche nella provincia di Brescia - gode di buona salute: per il prodotto stagionato 9 mesi, nell’ultima seduta la CCIAA di Milano Lodi ha definito un prezzo di 8,85 – 9,00 euro/kg. Che permette una buona valorizzazione del latte utilizzato.

Sempre da attenzione – conclude Coldiretti – i costi di produzione ed, in primis della razione alimentare: i prezzi di foraggi e mangimi sono in diminuzione rispetto al 2022 ma ancora – e purtroppo – ben lontani dal valori ante 2021. Con il rischio che non sempre il prezzo riconosciuto all’allevatore copre i costi di produzione.