14 Marzo 2023
Le donne di Coldiretti Brescia incontrano gli ospiti della Fondazione Casa Soggiorno per anziani di Bedizzole

Nadia Turelli Donne Impresa Brescia: un progetto nuovo che dimostra il ruolo integrante di Coldiretti all’interno della società

Un progetto nuovo e ricco di emozioni che dimostra l'attenzione di Coldiretti nei confronti delle persone più fragili e sottolinea il ruolo centrale che occupa all’interno della società a tutti i livelli. Queste le parole di Nadia Turelli responsabile di Donne Impresa Coldiretti Brescia in occasione dell’avvio del progetto realizzato con la Fondazione “Casa Soggiorno per anziani” di Bedizzole avviato nella giornata di ieri, lunedì 13 marzo alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Fondazione Gianbattista Guerrini,  della direttrice generale di struttura Maria Grazia Meneghini, del coordinatore sanitario  Massimo Paderno e  della psicologa  coordinatrice del servizio di  animazione  Francesca Fabbri.

Il programma prevede una serie di incontri con gli ospiti della RSA per condividere e ricreare momenti evocativi dove si parlerà di tradizioni, di ricordi e di valorizzazione dei prodotti del nostro territorio attraverso la realizzazione di facili produzioni culinarie accompagnate da personale specializzato, sotto l’attenta guida delle donne imprenditrici di Donne Impresa.

“Siamo entrate nella residenza per anziani con l'idea di svolgere una lezione vera e propria, ma ci siamo rese conto che avevano più loro da raccontarci. Parlare di agricoltura, di semina e allevamenti li ha fatti tornare con la mente alla loro giovinezza, a quando molti di loro erano dei contadini – precisa Nadia Turelli - stare al fianco delle persone anziane ci ha dato un arricchimento personale, attraverso le piccole cose, come oggi con l'impasto del pane esperienze semplici”.

Gli anziani rappresentano le nostre tradizioni alimentari – conclude Nadia Turelli  - dai racconti capiamo che le loro abitudini alimentari erano  basate  sulla dieta equilibrata, sana e genuina che ha permesso loro di avere una lunga vita”.

I prossimi incontri, programmati ad oggi,  saranno mercoledì 22 marzo e venerdì 7 aprile con gli ospiti della RSA con difficoltà diverse.

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024