Il prossimo 4 settembre, alle ore 18 presso la Fiera di Bergamo, si terrà la tavola rotonda "La IV Gamma tra fake news e prospettive future", un appuntamento promosso da Coldiretti Bergamo in collaborazione con Camera di Commercio di Bergamo, UNAPROA e Ordine degli Agronomi di Bergamo.
La IV Gamma rappresenta un settore in costante crescita e trasformazione, con un mercato che risponde alla crescente domanda di prodotti freschi, pronti e di qualità. Tuttavia, la diffusione di informazioni errate e fake news ha contribuito a generare incertezze tra i consumatori, creando un divario tra la percezione pubblica e la realtà dei processi produttivi. Pesano sul comparto anche l’aumento dei costi di produzione e una remunerazione ai produttori squilibrata e non più in linea con le esigenze delle imprese.
La tavola rotonda ”La IV gamma tra fake news e prospettive future” si propone di affrontare queste problematiche con gli interventi di Roberto Della Casa docente di Marketing e gestione di prodotti agroalimentari Università di Bologna; Stefania De Pascale Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II; Fabio Del Bravo Direzione filiere e analisi dei mercati di ISMEA; Pierluigi Lauriola, responsabile nazionale acquisti ortofrutta per Carrefour Italia; Alessandro Beduschi Assessore Regionale Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
Interverrà anche il presidente di Coldiretti Ettore Prandini.
"In un’epoca in cui le informazioni sono alla portata di tutti - sottolinea il presidente di Coldiretti Bergamo Gabriele Borella - è fondamentale garantire che queste siano accurate e fondate. Il settore della IV gamma riveste un ruolo fondamentale dal punto di vista economico e alimentare, purtroppo sta affrontando una crisi profonda che va affrontata e risolta in tempi brevi. Con la nostra iniziativa intendiamo contribuire a questo processo, cercando di formulare alcune risposte alle esigenze dei nostri associati che mirano giustamente a una sostenibilità economica”.