Arriva il negozio degli agricoltori. Il primo shop alimentare a km zero del nord Italia verrà inaugurato domenica mattina a Parabiago (Milano) sulla strada del Sempione, al numero 60, su un’area che per una volta non ospiterà il solito supermercato.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra i cittadini di Parabiago e gli agricoltori della Coldiretti che, insieme, hanno deciso di rilevare la gestione di uno spazio di 140 metri quadrati e di attrezzarlo come un vero negozio, con scaffali pieni di prodotti del territorio e dei Consorzi agrari e con tre addetti: un macellaio e due commesse divise fra il reparto ortofrutta e quello dei salumi e dei formaggi.
“Questa iniziativa rappresenta una delle evoluzioni delle vendite dirette – spiega Andrea Repossini, responsabile dei farmers’ market di Campagna Amica nelle province di Milano e di Lodi – ed è anche un’altra risposta che diamo ai bisogni della gente”. Infatti nel quartiere San Lazzaro di Parabiago, dove verrà aperto il farmers’ shop, non esistevano negozi di alimentari e i cittadini erano alla ricerca di una soluzione che abbinasse la comodità della spesa alla qualità dei prodotti.
“Con questa collaborazione – aggiunge Repossini - crediamo di aver messo in piedi un buon servizio per la comunità”. Sugli scaffali si potranno trovare carne, miele, salumi, formaggi, vino, prodotti di oca, verdura, olio, riso e pasta. Il farmers’ shop “Sapori della campagna” sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Sarà possibile fare la spesa anche la domenica fino alle 12.30.
(24/11/2010)
Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454