13 Maggio 2011
LOMBARDIA – CRISI: LA FINE DEL TUNNEL E’ LONTANA. COLPA DEI COSTI IN CRESCITA

Primo trimestre 2011, non si vede ancora la fine del tunnel. Secondo l’ultima analisi congiunturale di Unioncamere presentata oggi a Milano – spiega la Coldiretti Lombardia – i costi in aumento, in particolare su foraggi e gasolio, sono la “palla al piede” che frena la ripresa del settore agricolo. Nei primi tre mesi del 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010 i mangimi (dati Ismea) hanno registrato un boom del 18%, con punte del 65% per orzo e crusca. Anche i concimi sono rincarati di oltre il 5%, in particolare quelli azotati (11,1%). Stabile invece la spesa per antiparassitari. In leggera ripresa i salari dei dipendenti, saliti dell’1,6%.

L’aumento delle spese di gestione ha colpito in particolare la zootecnia – spiega Coldiretti Lombardia – mentre in tutto il comparto agricolo i segnali di ripresa restano timidi. Qualcuno scorge la fine del tunnel, ma ci sono settori, come quello suinicolo o florovivaistico, ancora in forte sofferenza. Per quanto riguarda latte (produzione a 4.389.250 tonnellate con più 2,06%) e cereali il recupero dei prezzi è stato frenato dall’aumento dei costi di produzione, mentre il vitivinicolo viene trainato dall’export.

E’ chiaro che si continua a navigare a vista adattandosi di volta in volta alle mutate condizioni di mercato – afferma Coldiretti Lombardia –  Ad esempio il boom delle quotazioni del Grana Padano se ha in parte rivitalizzato il prezzo pagato alla stalla, dall’altro lato rischia di mettere un freno ai consumi, come dimostra un’indagine della ACNielsen che indica una contrazione del 2,9 per cento rispetto a un anno fa compensata però da un più 6 per cento in termini di valore.

A fronte di tutto questo – spiega la Coldiretti Lombardia – il 52% delle aziende agricole ha registrato un fatturato stabile, il 29% in aumento e il 19% in diminuzione. Mentre nei settori suinicolo e vivaistico le imprese che dichiarano fatturati in calo sono rispettivamente il 37,5 e il 33,3%. Inoltre l’87,5% delle aziende suinicole e il 33,3% di quelle florovivaistiche ha dichiarato che le cose vanno peggio rispetto all’ultimo trimestre 2010. Nel comparto delle carni bovine, quasi il 73% delle imprese prevede un calo della produzione nel 2011. Stabile, per adesso, la stima sul numero degli occupati in tutti i comparti.

CORSO FORMAZIONE HACCP OTTOBRE 2024

CORSO FATTORIA SOCIALE

CORSO OPERATORE FATTORIA SOCIALE NOVEMBRE 2024

CORSO FATTORIA DIDATTICA