Una vera a propria mappa dei sapori che parte dal campo con i prodotti tipici e arriva alla tavola con i segreti della cucina facile di Nonna Franca. Ha debuttato oggi al farmers’ market della Coldiretti in via Ripamonti a Milano il primo ricettario di Campagna Amica, che verrà distribuito gratis ai consumatori nei mercati degli agricoltori e nelle aziende agricole, con una prima tiratura di diecimila copie.
La pubblicazione, che è un piccolo manuale di sopravvivenza anche per chi non è fortissimo tra i fornelli, in 60 pagine contiene: venti ricette divise fra primavera, estate, autunno e inverno più due menù dedicati al Natale e alla Pasqua, la mappa dei prodotti di stagione, quella dei farmers’ market e dei punti vendita di Campagna Amica in tutta la Lombardia, una sezione dedicata agli agriturismi di Terranostra, un calendario del 2011, una parte dedicata ai consigli sulla conservazione degli alimenti e anche qualche pagina per gli appunti.
“E’ il nostro regalo di Natale ai consumatori che ci stanno seguendo nella nostra costruzione di una filiera agroalimentare tutta italiana attraverso i farmers’ market, gli spacci nelle cascine, i consorzi agrari e i primi farmers’ shop come quello che è appena nato a Parabiago grazie proprio a una collaborazione fra cittadini e agricoltori” spiega Nino Andena, Presidente della Coldiretti Lombardia.
“Questo manuale – aggiunge Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti di Milano e Lodi - vuole anche essere un modo per mostrare come sia gustoso e semplice mettere in pratica comportamenti di consumo legati alla stagionalità dei prodotti, agli acquisti diretti presso gli agricoltori, alla scoperta del territorio attraverso il cibo. Considerati ritmi della vita moderna abbiamo cercato di raggruppare ricette semplici e veloci che però permettono di fare bella figura in ogni occasione”.
A illustrare i piatti questa mattina a Milano ci ha pensato “Nonna Franca”, esperta di cucina casalinga, che nel suo corner all’interno del mercato ha spiegato, prodotti alla mano, come utilizzarli al meglio. Al suo fianco, intanto, Pino Galbiati, mastro casaro di Gorgonzola, ha lavorato un quintale di latte per far nascere in diretta il formaggio e la ricotta.
E per fare qualcosa per la gente del Veneto colpita dall’alluvione, la Coldiretti ha lanciato questa mattina anche una raccolta fondi con distribuzione di stelle di Natale e con il coinvolgimento di un primo gruppo di agriturismi lombardi (consultabili sul sito www.lombardia.terranostra.it) che devolveranno parte dei ricavato dei pasti preparati dal 18 al 24 dicembre prossimo.
“Vogliamo dare un segnale concreto di aiuto a chi ha affrontato una difficile prova e adesso sta lavorando per rimettersi in piedi e ripartire – concludono Andena e Franciosi - Una situazione che il mondo agricolo conosce bene per esperienza diretta”.
Tornare alle origini del cibo - Introduzione
Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454