Consumare in modo responsabile i grandi vini di Lombardia e d’Italia. Questo l’invito emerso oggi a Milano durante la presentazione nella sede della Regione dello stand lombardo al prossimo Vinitaly di Verona che apre il 7 aprile.
“La cultura del bere in modo corretto e responsabile – spiega Nino Andena, Presidente di Coldiretti Lombardia – viene da una tradizione che va trasmessa alle nuove generazioni. Bisogna investire nella conoscenza e nella qualità. Il vino è un alimento della dieta italiana. Non bisogna esagerare, ma nelle giuste dosi e per chi non ha particolari patologie non è certo un veleno. Anzi, ha effetti benefici per l’organismo”.
Negli ultimi 30 anni in Italia – afferma la Coldiretti - si è dimezzato il consumo procapite di vino, arrivato a circa 40 litri a persona. La riduzione delle quantità (20 per cento negli ultimi dieci anni) è stata accompagnata da un atteggiamento più responsabile di consumo e da una maggiore ricerca della qualità. Il vino - precisa la Coldiretti - è divenuto l'espressione di uno stile di vita "lento", attento all'equilibrio psico-fisico che aiuta a stare bene, da contrapporre all’assunzione sregolata di alcol.
Lo stesso Roberto Formigoni, Presidente della Lombardia, accennando oggi alla preparazione a cui si sta sottoponendo per affrontare la “Stramilano” domenica prossima ha sottolineato che il suo regime alimentare di allenamento prescrive proprio un bicchiere, bicchiere e mezzo, di vino al giorno durante i pasti.
“Bisogna puntare sui prodotti di qualità che ci vengono dal mondo agricolo – ha ribadito l’assessore regionale all’agricoltura Giulio De Capitani – scegliendo quelli di alto livello per degustare consapevolmente e non solo per bere”.
Intanto oggi a Milano, durante la presentazione dello stand lombardo, Ettore Riello, Presidente di Veronafiere, ha proposto la creazione di “una commissione scientifica che valuti tutti gli aspetti della soglia alcolica massima prevista per legge per chi si mette alla guida”.
(23/03/2011)
Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454