La carne suina la fa da padrone in una provincia che alleva quasi un milione e mezzo di suini e ne macella 2,3 milioni
Anche nel mantovano, la tradizione della grigliata di carne, in gran parte suina, per festeggiare il 1° maggio, è solida. Sia in casa, che nei picnic nel verde, al lago o ai monti, la scena è tutta della carne suina, gustosa e molto adatta alla griglia. “Nella nostra provincia – fa osservare la Coldiretti – si producono quasi un milione e mezzo di suini all’anno e se ne macellano 2,3 milioni. Siamo quindi al vertice nella produzione di queste carni anche se va detto che i nostri maiali sono perlopiù destinati alla produzioni dei famosi prosciutti di Parma e San Daniele”.
Sono milioni gli italiani impegnati nel rito gastronomico del 1° maggio. “Si espande - secondo le valutazioni della Coldiretti - la voglia di gustare tipicità della nostra terra che sono garantite in ordine alla qualità e alla salubrità, la voglia di campagna, di relax nel verde, di turismo ecologico, che nel 2009 ha fatto registrare un fatturato di 10,7 miliardi di euro”.
I prezzi sono sostanzialmente stabili, anche se si sono verificate riduzioni alla produzione. L’invito della Coldiretti è ad utilizzare prodotti di stagione, se possibile biologici, a km zero, acquistando direttamente in azienda, usare piatti e bicchieri biodegradabili, utilizzare gli avanzi da buttare per produrre dell'ottimo concime per piante e fiori. Tutti comportamenti che contribuiscono a rendere il picnic più sostenibile dal punto di vista ecologico ed energetico.
Molte aziende agrituristiche di Terranostra-Campagna Amica si sono attrezzate con l'offerta di pasti e alloggio ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama questo tipo di esperienza.
A Castellaro Lagusello e a Monzambano, per tutte le giornate di sabato e domenica, si tiene la manifestazione “Borgo in Fiore”, mostra mercato dei fiori freschi e secchi, piante ornamentali, grasse ed aromatiche, prodotti agroalimentari ed hobbistica. “Siamo presenti come Terranostra/Campagna Amica – afferma il presidente provinciale Giuseppe Groppelli – con otto aziende che si sono impegnate a far conoscere i prodotti delle nostra terra, insegnare come si possono gustare ed abbinare al meglio, ma anche acquistare direttamente dal produttore”.