Zani: guardiamo ai giovani e all’innovazione - Per il tema “Campagna Amica”, ha vinto Lorena Gambaretto di Rodigo
Stimoliamo i giovani all’innovazione perché siamo consapevoli che il futuro delle imprese agricole è strettamente legato a quanto sapremo pensare per andare incontro alle esigenze del consumatore. Gianluigi Zani, presidente della Coldiretti virgiliana commenta così la consegna dei premi “Oscar Green” ai giovani concorrenti della Lombardia.
Dalle mozzarelle di bufala padana alle orchidee di Lombardia. Sono alcune delle novità presentate lunedì al Palazzo dei Giureconsulti di Milano durante la consegna degli Oscar Green, un riconoscimento alle imprese più innovative. L’occasione si è prestata per fare il punto della situazione dei giovani in agricoltura, sulle risorse messe a disposizione dalla Regione per gli “start up” delle nuove aziende e il rafforzamento di quelle esistenti. Vi hanno partecipato diversi dirigenti dei giovani Coldiretti della nostra provincia, con il delegato Claudio Lombardini e il segretario Claudio Piva.
I vincitori sono stati individuati fra un gruppo di quasi 60 aziende arrivate in finale che, a loro volta, erano uscite vincitrici da una prima selezione all’interno di centinaia di realtà agricole della Lombardia. In concorso le categorie: Esportare il territorio, Stile e cultura d’impresa, Oltre la filiera, Sviluppo locale, Sostieni il clima, Campagna Amica e Agrifidi.
Per la categoria Campagna Amica, il premio è andato ad una giovane della nostra provincia: Lorena Gambaretto, 30 anni, di Rodigo, dove alleva maiali e produce carne e salami su misura, per ogni esigenza, in base alle richieste dei consumatori (con o senza aglio, diversi tipi di budello e macinatura, ecc.). Fa anche piccola gastronomia con prodotti già cotti e pronti da consumare, vende in azienda, dove ha aperto lo spaccio, e nei mercati di Campagna Amica. Ai clienti di altre province spedisce a casa i suoi salami con dei corrieri. “L’attività è in espansione - dice – perché la gente è sempre più disposta a muoversi per cercare prodotti di qualità”
da sinistra: il presidente Coldiretti Mantova Zani, l'assessore regionale De Capitani e il presidente Coldiretti regionale Andena con Lorena Gambaretto