Un valore sociale in più per i farmers’ market della Coldiretti. Nel prossimo mercato agricolo di Campagna Amica che partirà lunedì mattina, 17 maggio 2010, a Codogno, in piazza Cairoli, sotto la Loggia, ci saranno, al fianco degli altri produttori, anche due cooperative di disabili che, grazie all’agricoltura, hanno trovato nuove opportunità di inserimento e lavoro.
La coop “Le Punte”, che ha sede a Codogno e un allevamento ovino nel Bresciano, a Pertica Alta, porterà i formaggi di capra, mentre la “Marsima”, che opera a Terranova De Passerini, produce piante e fiori che già vende nel circuito delle parrocchie di Lodi, Codogno e Casalpusterlengo e che adesso arriveranno anche nel nuovo farmers’ market. Insieme a loro ci saranno poi i tradizionali produttori della Coldiretti che porteranno grana, miele, farina di mais, formaggi, riso, carne e salumi da diverse aree del Lodigiano e del Milanese, in particolare da Borghetto, Castiraga, Mairago, San Colombano, Lodi, Codogno, Gaggiano, Carate Brianza e Gorgonzola.
Il farmers’ market di Codogno avrà cadenza quindicinale fino a giugno, per poi riprendere dopo l’estate nel mese di settembre. E’ il secondo mercato fisso del territorio dopo quello che si svolge ogni settimana, il venerdì mattina, a Lodi in viale Pavia nell’aia del Circolo Archinti.
“Con questa esperienza nella Bassa Lodigiana cerchiamo di dare un valore sociale in più ai nostri mercati degli agricoltori – spiega Andrea Repossini, responsabile dei farmers’ market di Campagna Amica fra Milano e Lodi – perché il km zero non è solo uno slogan o una sintesi economica, ma vuole essere il messaggio di un nuovo modo di rispondere a bisogni della gente con una filiera che sia per davvero tutta agricola e tutta italiana”.
(13/05/2010)