13 Aprile 2010
Pavia, Rifiuti: no alla burocrazia

Coldiretti protesta nei confronti del nuovo sistema di tracciabilità che impone regole complesse e farraginose

L’entrata in vigore del decreto ministeriale del 17 dicembre 2009 e le sue successive modifiche, recante l’ “istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 189 del decreto legislativo 152 del 2006 e dell’articolo 14 bis del decreto legge 78 del 2009 convertito, con modificazioni, dalla legge 102 del 2009” ha introdotto un nuovo strumento operativo informatizzato, definito SISTRI, volto al controllo della tracciabilità a livello nazionale dei rifiuti.

Il provvedimento identifica i soggetti obbligati all’iscrizione al sistema di tracciabilità che deve avvenire entro il 29 aprile e in cui ricadono, nella generalità, tutte le imprese agricole, per divenire operativo entro la prossima estate.

Pur accettando i principi ispiratori della norma tesa a realizzare un completo monitoraggio dell’intera filiera dei rifiuti, Coldiretti non può non denunciare l’incredibile complessità delle procedure che graveranno sulle imprese agricole, comportando una enorme difficoltà nel rispetto delle scadenze previste.

Coldiretti si è immediatamente attivata per sensibilizzare i vertici del Governo, con particolare attenzione verso i rinnovati organi regionali, affinché le legittime richieste delle imprese agricole siano portate all’attenzione del competente ministero.

“Siamo i primi, e l’abbiamo dimostrato più volte – ha dichiarato Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia – ad ottemperare le norme e anche a precederle quando queste vanno verso la salvaguardia dell’ambiente, tuttavia dobbiamo denunciare con forza l’incredibile farraginosità del sistema che inevitabilmente potrebbe portare ad errori ed omissioni, con gravi conseguenze, anche dal punto di vista penale per le imprese”.

“Abbiamo attrezzato gli uffici, stiamo svolgendo un’intensa campagna di divulgazione e siamo pronti ad accogliere le dichiarazione delle imprese agricole nostre associate - ha rimarcato il direttore Giovanni Roncalli – pretendiamo solo più razionalità, maggior semplicità, termini più ragionevoli per l’applicazione, meno burocrazia e meno costi per le imprese”.