21 Maggio 2024
Progetto scuola Coldiretti, gran finale a Cremona

Gran finale a Cremona per “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, il progetto didattico di Coldiretti Cremona, rivolto alle Scuole primarie e secondarie della Provincia, con la partecipazione di alcune Scuole dell’Infanzia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, con Coldiretti Donne Impresa e Giovani Impresa in prima linea nell’impegno di promuovere sani stili di vita coniugati alla sostenibilità ambientale

La pioggia non ha scoraggiato gli alunni, che hanno gremito la sala Maffei della Camera di Commercio, insieme a insegnanti, rappresentanti istituzionali e agricoltori. Tutti protagonisti di una memorabile mattinata – nel segno della festa e dell’incontro fra scuola, agricoltura e città – per la chiusura di un progetto dai numero record: sei percorsi, cento classi, oltre duemila alunne e alunni.

La grande festa conclusiva, inizialmente prevista in piazza Duomo e spostata a causa del meteo in sala Maffei, è stata tutta nel segno dell’entusiasmo. Arrivati intorno alle 9:30, armati di sorrisi e cappellini gialli, gli alunni hanno ricevuto in dono lo zainetto di Coldiretti, con la merenda contadina, ed hanno preso posto in sala per l’avvio della cerimonia di premiazione delle classi vincitrici. Ad accogliere gli alunni sul palco c’erano Maria Paglioli e Daniela Antonioli, rispettivamente responsabile e vice di Coldiretti Donne Impresa Cremona, Elisa Mignani, presidente Terranostra Cremona, Piercarlo Ongini, delegato dei giovani agricoltori, e con loro il nutrizionista Samuele Bigliani e le imprenditrici agricole Michela Feroldi ed Elena Peri in rappresentanza di tutto il team impegnato nelle lezioni.

In prima linea nella proclamazione delle classi vincitrici c’erano, tra gli altri, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, gli assessori Luca Burgazzi e Maura Ruggeri, Francesca Biffi, responsabile Donne Impresa Coldiretti Lombardia, e Maria Guarino in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale. La mattinata è stata guidata da Luca Riva di Radio Bruno.

Attraverso un bellissimo video, le classi hanno rivissuto i percorsi del progetto: “Scalata della Piramide Alimentare”, “Latte a tutto calcio”, “Gli animali della fattoria”, “AcquaVita”, “Buono come il miele”, “Arte a tavola”.

Tra gli applausi e in uno sventolare di cappellini gialli, ha preso avvio la proclamazione dei vincitori. Ecco i campioni dell’edizione 2023-24.
- Premio percorso “Gli animali della fattoria”: classi Prima e Prima B Scuola Primaria Bianca Maria Visconti di Cremona
- Premio percorso “Scalata della piramide alimentare”: classi Quinta A e Quinta B Istituto Comprensivo Cremona 3 plesso Amati
- Premio percorso “Acquavita”: classi Terza A Scuola Primaria Bianca Maria Visconti di Cremona; Seconda A e Seconda B Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco; Seconda A Istituto Comprensivo Cremona 3, plesso Amati di Malagnino
- Premio “Coltiviamo il futuro – W le api”: classi Quarta A e Quarta B Istituto Comprensivo Fermi di Montodine, plesso di Ripalta Cremasca; Seconda A Istituto Comprensivo Dedalo2000 di Scandolara Ravara
- Premio Campagna Amica: classi Prima A e Prima B; Seconda A, Istituto Comprensivo Dedalo 2000 plesso di San Giovanni in Croce
- Premio lavoro più originale: classe Quarta A Istituto Comprensivo Dedalo2000 di Scandolara Ravara
- Premio percorso “Latte a tutto calcio”: classi 1^B Scuola Primaria "Aldo Moro" di Castelverde E 2^A I.C. Rita Levi Montalcini, Plesso Primaria "Don Lino Zambonelli" di Chieve.

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI