COMO-LECCO – Un ricco paniere prodotti che valorizzano la filiera agricola lariana e lombarda, con i produttori di Coldiretti e Campagna Amica in arrivo nel cuore della bassa comasca: è tutto pronto per il via ufficiale al nuovo Mercato di Campagna Amica che, da sabato prossimo (17 aprile) si insedierà a Lomazzo con cadenza settimanale.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Agrimercato in sinergia con l’amministrazione comunale: l’appuntamento sarà ogni sabato mattina, dalle 8 alle 12 in viale Somaini (nei pressi dell’ufficio postale), pronta ad accogliere i produttori agricoli in arrivo dalle due province di Como e Lecco.
“In questo momento particolarmente difficile – spiega il presidente interprovinciale di Coldiretti, Fortunato Trezzi - è ancor più importante l’impegno dei nostri produttori agricoli nell'offrire a tutti i consumatori una nuova occasione per reperire e rifornirsi dei prodotti del territorio. Possiamo considerarlo un nuovo servizio in un’ottica di sostegno alla cittadinanza in tempi in cui la collettività è penalizzata dalle limitazioni dovute alla pandemia”.
Il Mercato di Campagna Amica di Lomazzo si aggiunge agli appuntamenti gestiti dall’Associazione AgriMercato di Como-Lecco: gli altri sono cadenzati (tutti con orario dalle 8 alle 12) a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì).
“Nei Mercati Agricoli di Campagna Amica – sottolinea il presidente dell’Associazione AgriMercato, Francesca Biffi – si segue attentamente la stagionalità dei prodotti. La filiera corta è un vantaggio per tutti i consumatori, un'occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita. Questo nuovo Mercato di Campagna Amica nasce dopo un lungo percorso di crescita delle nostre aziende e anche della sensibilità dei consumatori: una nuova alleanza che si rinsalda tra produttore e cittadino”.
A Lomazzo i consumatori potranno trovare un’ampia gamma di prodotti a filiera corta e rintracciabile: dai formaggi vaccini e caprini a ortaggi, frutta, olio, confetture, salumi, miele e prodotti dell’alveare.